I figli di Hood

Andare in basso

I figli di Hood Empty I figli di Hood

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Sab 6 Feb 2010 - 1:18

Navigando in internet, ho trovato una foto che mostra 10 figli di John Bell Hood. Oltre che incuriosirmi (10 figli ridotto in quelle condizioni?) mi ha spinto a fare qualche ricerca più approfondita, voglia scusarmi Vittorio se sconfino un attimo nel suo territorio.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Il trentatreenne John Bell Hood, rimosso dal comando dell’armata del Tennessee, non ottenne più alcun incarico ufficiale, ma il suo indomabile spirito era lungi dall’essere domato, nella primavera 1865 (ho spulciato velocemente gli OR, ma non ho trovato la data esatta), fu ordinato dal presidente J. Davis, di recarsi in Trans-Mississippi e tentare di formare un’armata di 25.000 uomini. Il 27 aprile, con alcuni uomini del suo stato maggiore e un centinaio di soldati, era nella cittadina di Magnolia in Mississippi, in partenza per il Settore più occidentale della Confederazione: il Texas. Nei dispacci unionisti i suoi presunti spostamenti sono oggetto di attenzione. Il 31 maggio 1865 venuto a sapere che Smith e Magruder si erano arresi, si consegnò alle autorità federali a Natchez, dopo di lui solo le truppe indiane si arresero al nemico. Rilasciato sulla parola i suoi progetti riguardavano il suo Stato adottivo ed infatti fino ad ottobre era in Texas, poi tentò di far visita a Jefferson Davis a Washington, quindi nel gennaio del 1866, credendo, che nel dopoguerra New Orleans avrebbe dato più opportunità si recò in Louisiana. Nel 1865 aveva rotto il fidanzamento con Sally Preston, una ragazza dell’alta società di Richmond, che aveva conosciuto nel ’63, ma il 1866 fu un anno fortunato, cominciò una attività commerciale fondando, con due soci, la “J.B. Hood and company, Cotton factors and commission merchants”, e conobbe Anne Marie Hennen, che sposò nella primavera del 1868. Fino alla morte avvenuta nel’79, Hood si dedicò a varie attività lavorative, oltre a quella sopracitata, importante quella nelle assicurazioni. Notevole il suo impegno filantropico teso ad aiutare orfani e vedove di guerra ed i soldati feriti. Tornando alla foto iniziale però, l’impegno di Hood (e Marie) nel dopoguerra fu anche di altro genere: la coppia fece, con sorpresa di amici (e mia), 11 figli. La sfortuna colpì ancora una volta il generale. Nel 1878 una epidemia di febbre gialla piagò New Orleans causò la morte di oltre 3000 persone e come conseguenza molti scapparono dalla città, la quale rimase virtualmente isolata, le attività di Hood fallirono e le due compagnie di assicurazione fecero bancarotta. Fra l’inverno ’78 e la primavera ’79 Hood era sul lastrico. Nemmeno questo bastò a pareggiare i conti con la sorte, nonostante avesse lasciato New Orleans, la febbre gialla colpì la sua famiglia, il 24 agosto morì la sua amata moglie, il 29 sua figlia Lydia e domenica 31 agosto alle 3.30 si spense all’età di 48 anni il grande generale. I dieci figli orfani rimasti non avevano alcuno supporto. Fra gli altri, il generale Beauregard si adoperò per aiutare i bambini a sistemarsi, furono adottati da sette famiglie differenti. Fu organizzata una raccolta di beneficenza che raccolse 30.000 dollari, le nove quote, furono consegnate ai 9 bambini (una bambina morì in seguito) al compimento dei 21 anni. La foto fu fatta nel ’79 proprio per aiutare la raccolta dei fondi.

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis

PS non so se questa è la sede adatta, troppi topic su Hood.
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3441
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I figli di Hood Empty Re: I figli di Hood

Messaggio  vittorio migliavacca il Sab 6 Feb 2010 - 14:32

Ogni informazione e tutti gli approfondimenti sono sempre bene accetti.
Siamo tutti qui proprio per completarci e apprendere gli uni dagli altri.

Avanti tutta, Granny

vittorio migliavacca
Maggior-generale
Maggior-generale

Numero di messaggi : 570
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : COMO

Torna in alto Andare in basso

I figli di Hood Empty i figli di hood

Messaggio  R.E.Lee il Sab 6 Feb 2010 - 15:40

eh..eh...ehh.... Very Happy
pensare che i suoi detrattori dissero che i medicinali che prendeva lo avevano fiaccato !!!! Very Happy Very Happy Very Happy ...di tutte le accuse e critiche rivolte ad hood....questa mi pare proprio la più inesatta !!...hood fiacco....mah confused confused ...figuriamoci se non fosse stato "fiacco" che cosa avrebbe combinato il buon "hood"... Very Happy


lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4028
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 58
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

I figli di Hood Empty Re: I figli di Hood

Messaggio  Mason&Dixon il Sab 6 Feb 2010 - 17:10

...eh...eh... Very Happy un reggimento di buoni confederati bounce
gran bella famiglia I figli di Hood 730441
Mason&Dixon
Mason&Dixon
Colonnello
Colonnello

Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 25.10.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I figli di Hood Empty Re: I figli di Hood

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum