La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modellismo: Soldatini Del Prado

+15
Derrick
james longstreet
miracle77
14th Louisiana
George Armstrong Custer
forrest
Stand Watie
Confederate foreign legio
PIERPAOLO
Giangi
Giancarlo
Yamato-Stuart
Capt. Patrick M.Griffin
P.G.T. Beauregard
Benjamin F. Cheatham
19 partecipanti

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  P.G.T. Beauregard Gio 11 Feb 2010 - 17:40

Phascal ha scritto:Io penso che il livello dei soldatini delprado sia inferiore rispetto ad altre marche. Devo però dire che un punto a favore ce l'hanno: anche se non sono un esperto, penso che le uniformi e i dettagli siano fedeli, in quanto la delprado produce le miniature basandosi sui disegni della Osprey, presenti nei fascicoli che accompagnano i soldatini. Cosa ne pensate?

W il Sud

Alcune tavole della Osprey, sopratutto quelle più vecchie, sono fatte male o in alcuni casi assurdi (le primissime). Le ultime purtoppo sono tutte uniformi da milizia eccetto alcuni rari casi. Facendo una media direi che il livello è medio-basso, ma è solo una mia opinione.

Per giancarlo: all'inizio della guerra, e del 1862 credo, i soldati a volte si portavano dietro delle pistole, ma come i lunghi coltelli fecero rapidamente una brutta fine perchè inutili, pesanti ed ingombranti.

Ciao,
Beauregard
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2930
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Gio 18 Feb 2010 - 14:37

Appena arrivato il nuovo pacco: Tiratore scelto del 1° georgia, un ufficiale dell'artiglieria unionista e altre due ruote di un cannone( da quello che ho capito i cannoni ce li ragalano per farsi perdonare).


Un saluto e W il Sud

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Gio 18 Feb 2010 - 19:24

il pacco è giunto anche a me. I due suddetti sono abbastanza carini. Il cecchino meridionale risalta per la sua semplicità mentre dall'ufficiale nordista traspare una piacevole pacatezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Giancarlo Gio 18 Feb 2010 - 19:28

No Phascal i cannoni sono compresi nella collezione. I figurini hanno una discreta finitura (per me il nordista è un sottotenente: braga azzurra e nessun simbolo sulle spalline che sono completamente rosse). Al cecchino gergiano potevano almeno dare in dotazione un bel fucile di precisione tipo "volunteer" con cannocchiale lungo, tipo quello che uccide Reynolds nel film "Gettysburg". Piuttosto ho notato che la Del Prado Europa ha sfalsato le uscite rispetto alla consorella americana, dopo le Lee e lo zuavo in America hanno distribuito Sherman ed un alfiere nordista.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  P.G.T. Beauregard Gio 18 Feb 2010 - 19:35

Lo sharpshooter del 1st Georgia è bello ed è vestito come un generico soldato dell'Armata del Tennessee del 1863-1864 con la sua columbus depot shell jacket, ma non ha la giberna... Le uniformi degli sharpshoteer erano uguali a quelle degli altri soldati anche perchè la maggior parte di quelle unità vennero formate con compagnie provenieti da reggimenti di fanteria già in servizio. Per il fucile so che alcune compagnie di sharpshooter usavano i Whitworth ed esteticamente mi pare fosse abbastnza simile ad un fucile normale come lo Springfield. Le variazioni nell'uniforme e dell'armamento andrebbero comunque cercati in documenti dell'epoca o memorie, caso per caso.

Ciao,
Beauregard
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2930
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Giancarlo Gio 18 Feb 2010 - 19:41

P.G.T. Beauregard ha scritto:Lo sharpshooter del 1st Georgia è bello ed è vestito come un generico soldato dell'Armata del Tennessee del 1863-1864 con la sua columbus depot shell jacket, ma non ha la giberna... Le uniformi degli sharpshoteer erano uguali a quelle degli altri soldati anche perchè la maggior parte di quelle unità vennero formate con compagnie provenieti da reggimenti di fanteria già in servizio. Per il fucile so che alcune compagnie di sharpshooter usavano i Whitworth ed esteticamente mi pare fosse abbastnza simile ad un fucile normale come lo Springfield. Le variazioni nell'uniforme e dell'armamento andrebbero comunque cercati in documenti dell'epoca o memorie, caso per caso.

Ciao,
Beauregard

Confermo Beuregard,
le armi dei cecchini confederati erano Witworth e Volunteer ma più che allo Springfield assomigliavano all'Enfield. Il primo impiegava proiettili a sezione esagonale mentre il Volunteer era praticamente un Enfield calibro 45. Precisissimi tutti e due!!
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Gio 18 Feb 2010 - 19:53

[quote="Giancarlo"]No Phascal i cannoni sono compresi nella collezione.quote]

L'ho detto perchè finora i pezzi dei cannoni non li hanno fatti pagare, lo so che sono compresi nella collezione Very Happy
Sul sito della del prado (che ora non c'è più) i cannoni costavano quanto un soldatino. Piuttosto sono curioso di ricevere il libro con tutte le schede sui soldatini, chissà quando lo spediranno. Spero non con l'ultimo numero, o avrò la barba bianca come il generale Lee Very Happy

Un saluto e W il Sud Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 730441

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Gio 18 Feb 2010 - 20:32

Ecco, il libro incuriosice anche me....non vedo l'ora di averlo e vedere che rilegatura avrà. Non ci starebbe male nemmeno un altro poster, questo magari con i soldati confederati per protagonisti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Gio 18 Feb 2010 - 21:23

Lloyd J. Beall ha scritto:Ecco, il libro incuriosice anche me....non vedo l'ora di averlo e vedere che rilegatura avrà. Non ci starebbe male nemmeno un altro poster, questo magari con i soldati confederati per protagonisti.

Eh sì, ci starebbe proprio bene. Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 730441

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  14th Louisiana Mer 24 Feb 2010 - 17:51

Ma qualcuno ha più ricevuto soldatini? Ho provato a telefonare un po di tempo fa e mi hanno detto che arriveranno... speriamo bene...
14th Louisiana
14th Louisiana
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.09.08
Età : 40
Località : Veneto

http://www.rievocazioni-guerra-civile.it

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mer 24 Feb 2010 - 18:26

A me sono arrivati la settimana scorsa quelli della spedizione precedente, Lee e lo zuavo unionista!!!!!!

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3535
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Giancarlo Mer 24 Feb 2010 - 19:16

Benjamin F. Cheatham ha scritto:A me sono arrivati la settimana scorsa quelli della spedizione precedente, Lee e lo zuavo unionista!!!!!!

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis

Caspita!!! Da bene in meglio. Che nervo mi verrebbe... Evil or Very Mad
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  P.G.T. Beauregard Dom 14 Mar 2010 - 0:01

Visto che qualcuno aveva chiesto di vedere i soldatini della del prado ho caricato questa foto che ho fatto. La qualità non è molto alta, alcuni soldatini sono un po' sfocati, e la disposizione dei pezzi lascia a desiderare. Comunque è solo per farsi un'idea della collezione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao!
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2930
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Generale Meade Dom 14 Mar 2010 - 10:52

Quelli del West costano 11,00 euro circa l'uno. Se anche questi costano così, come qualità/prezzo sono ottimi. Quasi, quasi......................

Ciao, Meade.
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Dom 14 Mar 2010 - 10:55

Questi costano un pò di più: poco più di 15 euro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Giancarlo Dom 14 Mar 2010 - 11:20

Una cosa che mi lascia un po' perplesso è il colorito bronzeo di alcuni soldatini (es.Chamberlain e l'ufficiale di artiglieria sudista), va bene che in Virginia fa caldo d'estate e in Tennessee c'è un sole che ti spacca in due (come diceva quel famoso allenatore di basket), ma più che americani sembrano maghrebini o somali..... monkey
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Generale Meade Dom 14 Mar 2010 - 19:01

Visto come è lenta la distribuzione, sono abbastanza abbordabili.

Grazie, ciao.
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Giancarlo Dom 21 Mar 2010 - 11:08

Altro gruppo bandiera aggiunto alla collezione: 42nd Pennsylvania (Pennsylvania Reserve) della Britain. Il portobandiera l'ho modificato aggiungendo la coda di cervo al berretto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Mer 24 Mar 2010 - 14:33

Signore, Signori e Nordisti! Vi comunico che mi è appena giunto il nuovo pacco di soldatini della Del Prado. Si tratta di un Artigliere Confederato e del generale Sherman a Cavallo. Comunico che è arrivato anche il fantomatico libro con tutte le schede rilegate: bellissimo davvero!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Mer 24 Mar 2010 - 14:46

Bellissima notizia, sono proprio curioso. Speriamo mi arrivi tutto al più presto.

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 730441

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Mer 24 Mar 2010 - 14:57

la qualità del volume rilegato è davvero buona. Vi è una introduzione per ognuno dei due eserciti ed infatti il volume è dedicato per la prima metà all'Unione e nella seconda parte alla Confederazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Mer 24 Mar 2010 - 17:46

Il pacco è arrivato cheers . Il libro è davvero bello, ben fatto e pieno di immagini.
Un dubbio: il berretto del'artigliere confederato è fatto bene? Parola agli esperti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Giancarlo Mer 24 Mar 2010 - 18:38

Per caso con libro e soldatini c'era anche la parte di uno dei due cannoni?
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Ospite Mer 24 Mar 2010 - 18:39

No, nessun pezzo del cannone.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mer 24 Mar 2010 - 19:20

Arrivati, hanno fatto finalmente una cosa intelligente realizzando quel libricino invece di mandare fascicoli e raccoglitori che si smontano quando inserisci le pagine... Very Happy
Per Phascal: il berretto è giusto, è un forage cap con banda del colore dell'arma ma come la giacca è sicuramente di inizio guerra, fa molto uniforme acquistata privatamente.

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2930
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Modellismo: Soldatini Del Prado - Pagina 7 Empty Re: Modellismo: Soldatini Del Prado

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.