La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Soldatino porta aquila

+3
forrest
P.G.T. Beauregard
STEFANO GARDINI
7 partecipanti

Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Soldatino porta aquila

Messaggio  STEFANO GARDINI Dom 3 Apr 2011 - 7:22

Vorrei avere qualche delucidazione su questo fante dell'unione, nella asta del porta aquila c'era una bandiera?
Era uno stendardo di ogni reggimento, o brigata o cos'altro??

Grazie

Stefano
STEFANO GARDINI
STEFANO GARDINI
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.04.10
Età : 56
Località : BERTINORO (FC)

http://www.passatore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  P.G.T. Beauregard Dom 3 Apr 2011 - 19:07

A cosa fai riferimento? Non ci sono link o immagini.

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  STEFANO GARDINI Dom 3 Apr 2011 - 20:28

non mi riferivo a nessuna immagine/soldatino in particolare, semplicemente mi stò accingendo a dipingere un fante della Foundry che porta un'asta con in cima l'aquila.
Ho trovato una sola immagine nella mia documentazione ove si vedono fanti unionisti con questo stendardo e credo che nell'asta non fossero appliacate bandiere, ti risulta?
Ogni reggimento ne aveva una?

Stefano
STEFANO GARDINI
STEFANO GARDINI
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.04.10
Età : 56
Località : BERTINORO (FC)

http://www.passatore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  forrest Dom 3 Apr 2011 - 23:13

Se ti riferisci ad un'aquila viva,si tratta della famosa mascotte dell'8° Wisconsin della "Iron Brigade".Pare che,quando cominciavano gli spari,questa mascotte,chiamata"Old Abe",lasciava il suo trespolo e volava al di sopra del campo di battaglia,per poi tornare tranquillamente sul trespolo a battaglia finita.
forrest
forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1074
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  Giancarlo Lun 4 Apr 2011 - 12:06

forrest ha scritto:Se ti riferisci ad un'aquila viva,si tratta della famosa mascotte dell'8° Wisconsin della "Iron Brigade".Pare che,quando cominciavano gli spari,questa mascotte,chiamata"Old Abe",lasciava il suo trespolo e volava al di sopra del campo di battaglia,per poi tornare tranquillamente sul trespolo a battaglia finita.

Ciao forrest, quoto tutto quanto ma l'8° Wisconsin non faceva parte della Iron Brigade, se non ricordo male fu impiegato nel settore ovest del fronte.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  STEFANO GARDINI Lun 4 Apr 2011 - 12:18

infatti si vede anche nella rappresentazione di Don Troiani, Siege of Vicksburg May 22...ma comunque ho diversi pezzi, anche in 15 mm, dove i comandi Unionisti presentano spesso questi fanti con l'aquila in cima all'asta....ne deduco che erano presenti anche nella realtà.

Ciao

Stefano
STEFANO GARDINI
STEFANO GARDINI
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.04.10
Età : 56
Località : BERTINORO (FC)

http://www.passatore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  Giancarlo Lun 4 Apr 2011 - 14:37

STEFANO GARDINI ha scritto:infatti si vede anche nella rappresentazione di Don Troiani, Siege of Vicksburg May 22...ma comunque ho diversi pezzi, anche in 15 mm, dove i comandi Unionisti presentano spesso questi fanti con l'aquila in cima all'asta....ne deduco che erano presenti anche nella realtà.

Ciao

Stefano
Che io sappia l'8° Wisconsin era l'unico reggimento ad avere questa particolarità.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  Banshee Lun 4 Apr 2011 - 17:38

Non sono particolarmente esperto di uniformologia e derivati, ma credo che l'aquila di cui si parli sia semplicemente l'emblema dell'Esercito degli Stati Uniti d'America che fu poi ovviamente adottato dall'Esercito unionista. Non credo fosse un distintivo reggimentale speciale di questa o quell'unità: ovvio che si trovasse in cima alle aste dei "colori" della maggior parte dei reggimenti.

Banshee
Banshee
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1966
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  STEFANO GARDINI Lun 4 Apr 2011 - 21:06

rivisitando il sito della Foundry, viene mostrato il portastendardo con l'aquila in cima all'asta porta bandiera, quindi ne deduco che poteva trattarsi semplicemente di "un tipo" di asta, ma che poi venisse comunque applicata la bandiera.
Forse fu proprio il quadro di Don Troiani a trarmi in inganno in quanto nell' 8° wisconsin l'asta era priva di bandiera, ma forse proprio perchè in questo reggimento l'aquila era v i v a affraid....veramente incredibile!!

Ciao

Stefano
STEFANO GARDINI
STEFANO GARDINI
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.04.10
Età : 56
Località : BERTINORO (FC)

http://www.passatore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  Giancarlo Lun 4 Apr 2011 - 21:23

STEFANO GARDINI ha scritto:rivisitando il sito della Foundry, viene mostrato il portastendardo con l'aquila in cima all'asta porta bandiera, quindi ne deduco che poteva trattarsi semplicemente di "un tipo" di asta, ma che poi venisse comunque applicata la bandiera.
Forse fu proprio il quadro di Don Troiani a trarmi in inganno in quanto nell' 8° wisconsin l'asta era priva di bandiera, ma forse proprio perchè in questo reggimento l'aquila era v i v a affraid....veramente incredibile!!

Ciao

Stefano
Ecco il set di soldatini della Britains, il soldato porta aquila e l'ultimo sulla destra e come dice Stefano, l'aquila era viva e vegeta. Pare sopravvisse fino alla fine della guerra per poi essere ovviamente imbalsamata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Lun 4 Apr 2011 - 23:18

Questa è "Old Abe" e la guardia della bandiera, tutti parte dell'8° Wisconsin, l'aquila mi sembra però ritoccata in questa foto.
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3536
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  Giancarlo Mar 5 Apr 2011 - 21:18

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Questa è "Old Abe" e la guardia della bandiera, tutti parte dell'8° Wisconsin, l'aquila mi sembra però ritoccata in questa foto.
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Claudio
Sembra anche a me un fotomontaggio. NOtavo che anche l'8° indossava i cappelli a tesa larga come i commilitoni della Iron Brigade.
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  forrest Mar 5 Apr 2011 - 23:29

la Iron Brigade,nel corso della guerra,non fu sempre costituita dagli stessi 5 Reggimenti.Dopo esser stata distrutta il primo giorno della battaglia di Gettysburg,ad esempio venne ricostituita con reggimenti diversi.L'8° Wisconsin credo che fece parte della Brigata all'inizio della guerra.
forrest
forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1074
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  piero Mer 6 Apr 2011 - 17:32

Lost and forgotten, however, has been the role of the "Iron Brigade Guard -- a detail of picked men from each of the regiments -- which fought as a separate organization in the epic battle.


The Iron Brigade Guard of the Gettysburg campaign was organized on June 22, 1863, as the 1st Brigade of the 1st Division of the I Corps marched northward to Pennsylvania. While on the march, the commander, Brig. Gen. Solomon Meredith of the 19th Indiana, ordered formation of a "Brigade Guard" composed of detachments from the 2nd, 6th, 7th Wisconsin, 19th Indiana and 24th Michigan.


Using his middle name "Grayson," Harris wrote of Gettysburg: "The brigade guard on the right and left never faltered, but held their own with the veterans of the 6th. On the right, Lieut. Showalter was wounded. On the left the fire was the worst I ever experienced, yet not a man failed to move promptly forward and closed in to the right as the men fell before the railroad cut. I had men of the Second, Sixth and Seventh Wisconsin, 19th Indiana and 24th Michigan, and I can to-day give my solemn oath that there was no difference in the fighting qualities of those men; every man was a hero, and in my heart it made me feel not less pride in my regiment, but increased the esprit de corps of the "Iron Brigade'."



The above information can be found on Carroll College site.

so long

piero
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 224
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mer 6 Apr 2011 - 18:14

Magari evitiamo di scrivere interi messaggi in inglese, sopratutto se non si tratta di citazioni dell'epoca, grazie.

Ciao
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  piero Gio 7 Apr 2011 - 10:58

veramente è stato un impallo del comp. che mi ha salvato una cosa sul postreply anzichè su una cartella. ci mancherebbe. saluti

piero
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 224
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

Soldatino porta aquila Empty Re: Soldatino porta aquila

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.