La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cause della guerra

+23
ROSSETTI BRUNO
Stephen Russell Mallory
HARDEE
Iced Earth
LEWIS A. ARMISTEAD
piero
General Sherman
Winfield S. Hancock
Mason&Dixon
Benjamin F. Cheatham
Abolizionista
roch72
Generale Meade
vittorio migliavacca
J.B.STUART
George H. Thomas
P.G.T. Beauregard
George Armstrong Custer
R.E.Lee
Al Nofi
Arian Lee
forrest
Yamato-Stuart
27 partecipanti

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  Generale Meade Sab 14 Nov 2015 - 17:26

R.E.Lee ha scritto:
HARDEE ha scritto:Signori, buongiorno.

Vi pongo un quesito: se non ci fosse stata "La peculiare istituzione" , Ci sarebbe stata quella terribile guerra?


                                                                                                                                                  Hardee

A mio parere la schiavitù fu una delle cause della guerra, ma non l'unica. Fosse stato il mantenimento o l'abolizione della  "peculiare Istituzione" l'unico motivo di attrito da Nord e Sud, un compromesso si sarebbe trovato. Lo stesso Lincoln si espresse in questo senso.

Lee

Dichiarazione di Lincoln del 1858:

« Non sono, e non sono mai stato, favorevole a una qualsiasi realizzazione della parità sociale e politica della razza bianca e nera; esiste una differenza fisica tra la razza bianca e nera che credo impedirà per sempre alle due razze una convivenza in termini di parità sociale e politica. E poiché esse non possono convivere in questa maniera, finché rimangono assieme ci dovrà essere la posizione superiore e inferiore, e io, al pari di chiunque altro, sono favorevole a che la posizione superiore venga assegnata alla razza bianca »

Dichiarazione di Lincoln del 1865:

“Appassionatamente speriamo, ferventemente preghiamo, che questo terribile flagello della guerra possa finire presto. E tuttavia, se Dio vuole che esso continui finché non vada in rovina tutta la ricchezza accumulata da duecento cinquanta anni di lavoro non retribuito degli schiavi, e finché ogni goccia di sangue versata con la frusta non sia ripagata con un’altra versata dalla spada, come è stato detto tremila anni fa, così ancora oggi si dica, ‘i giudizi dell’Eterno sono verità, tutti quanti sono giusti’.”

IIIX emendamento:

«La schiavitù o altra forma di costrizione personale non potranno essere ammesse negli Stati Uniti, o in luogo alcuno soggetto alla loro giurisdizione, se non come punizione di un reato per il quale l'imputato sia stato dichiarato colpevole con la dovuta procedura».

Cari amici, Lincoln si espresse in una infinità di modi, però, nel concreto, quel che vale ancora oggi, è il IIIX emendamento. Chi è in grado di spiegare nel forum per quale motivo, a guerra ormai vinta, Lincoln si dimostrò così intransigente nel perseguire l'obiettivo della abolizione della schiavitù legalmente?

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4137
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  R.E.Lee Sab 14 Nov 2015 - 17:45

Dichiarazione di Lincoln durante il conflitto: "il mio scopo in questa guerra e' quello di salvare l'unione. Se potessi farlo liberando gli schiavi lo farei. Se potessi farlo mantenendo la schiavitù, lo farei ugualmente."

Non ditemi che questa non era un esplicita offerta di un compromesso.....

Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4074
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  Generale Meade Sab 14 Nov 2015 - 17:56

R.E.Lee ha scritto:Dichiarazione di Lincoln durante il conflitto: "il mio scopo in questa guerra e' quello di salvare l'unione. Se potessi farlo liberando gli schiavi lo farei. Se potessi farlo mantenendo la schiavitù, lo farei ugualmente."

Non ditemi che questa non era un esplicita offerta di un compromesso.....

Lee

Ma certo caro Lee che era una offerta di compromesso. Infatti fu accettata a suon di cannonate!!! Mi spieghi però per quale motivo? Perchè i sudisti avevano in cuor loro l'abolizione dei dazi? Quindi tu saresti disposto a dire che la ragione principale della GCA era l'impossibilità di mettersi d'accordo sui dazi? Diversamente mi devi dimostrare in concreto la ragione principale della guerra. La famosa goccia che fa traboccare il vaso. Quale era?


Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4137
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  R.E.Lee Sab 14 Nov 2015 - 18:40

R.E.Lee ha scritto:
HARDEE ha scritto:Signori, buongiorno.

Vi pongo un quesito: se non ci fosse stata "La peculiare istituzione" , Ci sarebbe stata quella terribile guerra?


                                                                                                                                                  Hardee

A mio parere la schiavitù fu una delle cause della guerra, ma non l'unica. Fosse stato il mantenimento o l'abolizione della  "peculiare Istituzione" l'unico motivo di attrito da Nord e Sud, un compromesso si sarebbe trovato. Lo stesso Lincoln si espresse in questo senso.

Lee

Il mio post precedente mi pare abbastanza chiaro: parlo di cause al plurale... Wink

Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4074
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  Generale Meade Sab 14 Nov 2015 - 21:49

R.E.Lee ha scritto:
R.E.Lee ha scritto:
HARDEE ha scritto:Signori, buongiorno.

Vi pongo un quesito: se non ci fosse stata "La peculiare istituzione" , Ci sarebbe stata quella terribile guerra?


                                                                                                                                                  Hardee

A mio parere la schiavitù fu una delle cause della guerra, ma non l'unica. Fosse stato il mantenimento o l'abolizione della  "peculiare Istituzione" l'unico motivo di attrito da Nord e Sud, un compromesso si sarebbe trovato. Lo stesso Lincoln si espresse in questo senso.

Lee

Il mio post precedente mi pare abbastanza chiaro: parlo di cause al plurale... Wink

Lee

Probabilmente nel forum passerò per un ritardato di comprendonio e me ne scuso con tutti gli utenti. Quindi chiedo cortesemente al ns. moderatore e comune amico Lee: quali sono queste "cause al plurale" (esclusa la schiavitù) che furono così fondamentali da portare a 650.00 morti oltre a centinaia di migliaia di invaldi?

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4137
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  R.E.Lee Dom 15 Nov 2015 - 10:53

Caro Midde,
Il Luraghi nella sua prima opera ed altri storici ne elencano una serie.....

Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4074
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  Generale Meade Dom 15 Nov 2015 - 13:42

R.E.Lee ha scritto:Caro Midde,
Il Luraghi nella sua prima opera ed altri storici ne elencano una serie.....

Lee


Mi arrendo... Sad ...sich!

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4137
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  R.E.Lee Dom 15 Nov 2015 - 20:27

Ti arrendi??? Una volta eri più tenace!! Comunque il tutto e' ovviamente una questione di punti di vista!

Ciao
Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4074
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  HARDEE Mer 18 Nov 2015 - 12:31

Generale Meade ha scritto:
R.E.Lee ha scritto:
R.E.Lee ha scritto:
HARDEE ha scritto:Signori, buongiorno.

Vi pongo un quesito: se non ci fosse stata "La peculiare istituzione" , Ci sarebbe stata quella terribile guerra?


                                                                                                                                                  Hardee

A mio parere la schiavitù fu una delle cause della guerra, ma non l'unica. Fosse stato il mantenimento o l'abolizione della  "peculiare Istituzione" l'unico motivo di attrito da Nord e Sud, un compromesso si sarebbe trovato. Lo stesso Lincoln si espresse in questo senso.

Lee

Il mio post precedente mi pare abbastanza chiaro: parlo di cause al plurale... Wink

Lee

Probabilmente nel forum passerò per un ritardato di comprendonio e me ne scuso con tutti gli utenti. Quindi chiedo cortesemente al ns. moderatore e comune amico Lee: quali sono queste "cause al plurale" (esclusa la schiavitù) che furono così fondamentali da portare a 650.00 morti oltre a centinaia di migliaia di invaldi?

Meade


Signori, buongiorno.


La visione marxista della guerra considera l'economia e come diceva Trilussa:


chè quer covo d’assassini
che c’insanguina la terra

è un gran giro de quattrini

che prepara le risorse
pe’ li ladri de le Borse


(Natale 1914 -Ninna nanna)


Ora è innegabile che lo schiavo era un capitale, lavoro coatto, nessuna retribuzione e possibilità di venderlo, poiché era considerato un bene. Nel Nord non era conveniente, perché l'economia industriale richiede una specializzazione se pur minima.

Dire che la guerra fu scatenata per eliminare la "Peculiare o Singolare Istituzione" non credo corrisponda a verità, ma per le ragioni economiche legate alla schiavitù
si.

L'economia agraria, basata sulla schiavitù ,richiede per il suo sviluppo dei vasti territori e di conseguenza di una politica imperialista, pertanto, finché l'esigenza di conquistare nuove terre collimava con con lo spostamento verso Ovest di grandi masse i sudisti dominarono la scena politica.

Le vaste proprietà agrarie però escludono lo sviluppo di una classe media e delle piccole proprietà, pertanto questo tacito accordo fra agrari sudisti e uomini della frontiera si ruppe.

Nel 1860 gli agrari del Sud avevano accumulato grandi capitali, mentre il Nord subiva una forte crisi industriale; l'elezione di Lincoln avrebbe introdotto quei dazi e quel protezionismo che Il Sud aveva sempre rifiutato, colpire la schiavitù era un modo per omogeneizzare la politica e rendere dipendenti gli Stati meridionali.

Capita l'antifona questi si staccarono da un Unione che ne avrebbe inficiato i guadagni.

Hardee




HARDEE
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 2011
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  Generale Meade Gio 4 Mag 2017 - 11:24

R.E.Lee ha scritto:Vado a memoria. Mi pare che in quell'incontro Lincoln disse che l'unica condizione che lui poneva per terminare la guerra era il rientro degli stati del sud nell'unione. Per tutte le altre questioni c'era da parte sua, la max disponibilità a trovare un accordo. Schiavitù compresa..
.
Ricordo bene???

Lee

Personalmente ritengo valide tutte le motivazioni che portarono alla ACW. Sia quelle che riguardavano l'unità del paese che quelle sulla schiavitù, ragione principe per tutta una serie di motivi interconnessi fra loro. Considerando i problemi globali di oggi tra la connivenza tra i popoli, che ci legano, volenti o nolenti, l'uno con l'altro tra i vari Stati del pianeta, penso proprio che Lincoln aveva visto giusto a guardare oltre la punta del proprio naso.

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4137
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  George Armstrong Custer Dom 6 Gen 2019 - 13:08

La Winthrop University in USA ha pubblicato recentemente  un sondaggio per valutare cosa pensano i meridionali sulle cause della guerra civile. I risultati indicano un significativo cambiamento nell'identificazione regionale e nella memoria della Guerra Civile degli stessi meridionali.

Di sicuro le cause della guerra continuano a essere dibattute. Un quarto di tutti gli intervistati ha affermato che è stata causata dalla schiavitù; Il 21% ha dichiarato i diritti degli stati; e metà degli intervistati ha citato entrambe le cause. Il 30% degli intervistati neri ha dichiarato che la causa è stata la schiavitù, mentre il 58% afferma che sia la schiavitù che i diritti degli stati ne sono state le cause.
George Armstrong Custer
George Armstrong Custer
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 2598
Data d'iscrizione : 30.12.08
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cause della guerra - Pagina 15 Empty Re: Cause della guerra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.