qual'era L'età media dei soldati nella guerra civile?

Andare in basso

qual'era L'età media dei soldati nella guerra civile?

Messaggio  MARCOBELLO il Mar 24 Apr 2018 - 17:17

Buongiorno a tutti. Ho visto delle bellissime immagini di reenactors che, seppure siano perfette o quasi sotto l'aspetto uniformologico, storico e filologico, molto spesso mostrano principalmente persone di mezza eta, quarantenni o più. Ora non dico che tra le file degli unionisti e dei confederati non vi fossero persone di quell'età, soprattutto per il fatto che spesso molti reparti erano formati da volontari, ma il nucleo degli eserciti di ogni tempo e guerra è stato sempre costituito da giovani intorno ai 18-20 anni e in alcuni casi anche più giovani, basta vedere un qualsiasi cimitero di guerra (es. Normandia) per rendersene conto. Esistono libri che approfondiscono almeno un pò questi argomenti? Io non ne ho trovati. Saluti a tutti. Marco.

MARCOBELLO
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 44

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: qual'era L'età media dei soldati nella guerra civile?

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mar 24 Apr 2018 - 19:06

In un libro a casa, ho l'età media dei soldati, ma sinceramente non ricordo quale sia, spero che il cervello si metta in funzione e mi torni in mente. Se devo fidarmi dei miei neuroni, mi sembra che l'età media come tu giustamente fai notare fosse bassa, si aggirava sui 22/23 anni. Se ci pensi anche nei film di guerra realizzati almeno fino al 1970, gli attori utilizzati per i soldati erano quasi sempre dei quarantenni!!!! I rievocatori sono molto bravi con le uniformi adesso, ma ovviamente l'età e il peso rovinano un po' il quadro d'insieme. Pazienza per i vecchietti (insomma le senior reserves c'erano), ma per quelli sovrappeso storco la bocca, ma del resto tutti hanno diritto di dedicarsi al loro Hobby.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3392

Visualizza il profilo

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 25 Apr 2018 - 11:35

I rievocatori non sono tra le fonti più attendibili anche se alcuni gruppi danno un'idea molto realistica dell'aspetto dei soldati dell'epoca, altri (fate caso sopratutto all'artiglieria) sono a dir poco un disastro. Per questo cerco di usare le loro foto e video raramente e con attenzione o nel giusto contesto.
Per quanto riguarda la reale età dei soldati dell'epoca mi ricordavo di aver letto qualcosa in proposito e nei libri d Bell Irvin Wiley, "The Life of Johnny Reb: The Common Soldier of the Confederacy" e "The Life of Billy Yank: The Common Soldier of the Union" ci sono alcuni paragrafi dedicati all'argomento. Prendendo in considerazione l'intero periodo della guerra l'autore sostiene che il grosso dell'esercito confederato fosse costituito da uomini tra i 18 e i 35 anni. Inoltre i soldati più giovani di 18 anni e più vecchi di 45 anni sarebbero stati più numerosi nel 1861-1862 mentre calarono con il procedere del conflitto. Per quanto riguarda l'Unione viene fatto notare come fosse stato vietato l'arruolamento di persone con più di 45 anni e l'autore basandosi su un suo campione di 14.000 soldati e alcune statistiche di Benjamin A. Gould della US Sanitary Commission che riguardano più di un milione di soldati, sostiene l'ipotesi che l'età media dei soldati federali fosse 25-26 anni.
Qualcun'altro forse ha qualche dato più preciso o altre fonti da consultare da consigliarci.

Ciao
Matteo

ps. ho spostato la discussione nella sezione più adeguata.

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2889

Visualizza il profilo http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  MARCOBELLO il Mer 25 Apr 2018 - 13:37

Buongiorno Claudio e buongiorno Matteo. sono lieto che abbiate risposto alle mie domande e vi ringrazio. Premetto che la mia intenzione non era di criticare le rievocazioni e i rievocatori, che svolgono comunque un apprezzabile lavoro di ricerca storica, ma di mettere in luce un aspetto storico che spesso, ad esempio nei film, anche quelli USA non viene sottolineato: i soldati combattenti in ogni guerra sono spesso molto giovani, basta vedere le foto dell'epoca per accorgersene. Detto questo, come giustamente dice Claudio, ognuno ha il diritto di dedicarsi ai suoi hobby come meglio preferisce. Ringrazio Matteo per le utili notizie bibliografiche riportate. Un saluto a Cheatham e Beauregard. Marco.

Sic semper Tyrannis

MARCOBELLO
Sergente
Sergente

Numero di messaggi : 44

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: