Treni di guerra

Andare in basso

Treni di guerra

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Ven 7 Set 2018 - 23:25

Stavo facendo zapping, ed ho visto gli ultimi 15 minuti di un documentario su Focus Tv, della serie 'Treni di guerra'. La puntata in questione parlava delle ferrovie durante la guerra civile. Sembra fatto bene, se vi capita una replica o se magari lo caricano su you-tube consiglio di guardarlo. Il passaggio più significativo, secondo me, quando nel 1864 mentre il Sud aveva problemi a spostare le già scarse risorse su rotaia, Grant a City Point avesse creato un vitale crocevia dove transitavano, e sostavano decine e decine di convogli, spostando milioni di tonnellate e di materiale di vario genere. Un testimone oculare scrisse che "vedendo City Point, nessuno avrebbe potuto pensare che il Sud avesse ormai speranza di vincere la guerra". Mi viene in mente quello che scrisse il nostro Banshee a proposito dell'importanza della battaglia Gettysburg ed il fatto che Lee non avesse alternative se non attaccare: se il Sud voleva vincere la guerra doveva farlo presto, il tempo, come dimostrato, giocava contro la causa meridionale.

Claudio
avatar
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Treni di guerra

Messaggio  Generale Meade il Sab 8 Set 2018 - 17:40

Anche io ho visto l'ultimo quarto d'ora. Le foto di City Point erano molto interessanti.

Ciao

Meade
avatar
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4037
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 57

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Treni di guerra

Messaggio  Banshee il Sab 8 Set 2018 - 20:37

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Stavo facendo zapping, ed ho visto gli ultimi 15 minuti di un documentario su Focus Tv, della serie 'Treni di guerra'. La puntata in questione parlava delle ferrovie durante la guerra civile. Sembra fatto bene, se vi capita una replica o se magari lo caricano su you-tube consiglio di guardarlo. Il passaggio più significativo, secondo me, quando nel 1864 mentre il Sud aveva problemi a spostare le già scarse risorse su rotaia, Grant a City Point avesse creato un vitale crocevia dove transitavano, e sostavano decine e decine di convogli, spostando milioni di tonnellate e di materiale di vario genere. Un testimone oculare scrisse che "vedendo  City Point, nessuno avrebbe potuto pensare che il Sud avesse ormai speranza di vincere la guerra". Mi viene in mente quello che scrisse il nostro Banshee a proposito dell'importanza della battaglia Gettysburg ed il fatto che Lee non avesse alternative se non attaccare: se il Sud voleva vincere la guerra doveva farlo presto, il tempo, come dimostrato, giocava contro la causa meridionale.

Claudio

Caro Claudio, ne parlammo a lungo anche a proposito della campagna di Atlanta, ove si sottolineò che l'idea di ripiegare di Johnston e far allungare le linee a Sherman, per quanto in teoria valida, si rilevò inefficace, perché gli unionisti avevano un servizio logistico ferroviario impressionante. Avevano intere c ompagnie (specie di colore) addette alla protezione dei binari oltre a numerosi gruppi specializzati di operai, ingegneri militari che ricostruivano pezzo per pezzo la linea e grantendo rifornimenti ogni giorno. C 'era anche un articolo da qualche parte (forse in rete) preparato per il centro militare di ricerche dell'U.S. Army (una tesina che si preparava per divenire ufficiali ) che spiegava molto bene questa prodigiosa potenza teconologica dei nordisti. Il Sud a confronto viveva nel medio-evo o giù di lì e il sistema di trasoprto su rotaia confederato oltre che inefficiente era quasi ridicolo.

Banshee
avatar
Banshee
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 17.03.09
Località : La Spezia

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Treni di guerra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum