Calzature: Ghette
La Guerra Civile Americana 1861-1865 :: Storia del conflitto :: Uniformi, Bandiere ed Equipaggiamenti.
Pagina 1 di 1
Calzature: Ghette
P.G.T. Beauregard ha scritto:Si tratta del 110th Pennsylvania pochi giorni prima di entrare in combattimento a Chancellorsville.
Ciao
Ho notato che un buon numero di soldati indossa le ghette, in che misura erano usate al Nord (zuavi esclusi ovviamente)?, siamo molto avanti col conflitto e so che al Sud nel 1863 se ne vedevano ben poche, ma in questa foto del '63 del 110° Pennsylvania sembra che i soldati dell'Unione ne facessero ancora uso.
Claudio
Benjamin F. Cheatham- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 3496
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova
Re: Calzature: Ghette
Sia per i confederati che per l'esercito federale le ghette non facevano parte dell'uniforme quindi i governi non le producevano nemmeno. Incuriosito dalla foto ho scoperto che il dipartimento di quartiermastro federale tra il 1862 e l'inizio del 1864 tentò di sperimentare l'uso delle ghette nell'Armata del Potomac e alcuni reggimenti in questi due anni le ricevettero, in particolare il III Corpo e forse il V o il VI proprio prima di Chancellorsville. Non mi è chiaro però se gli stabilimenti federali le producessero, forse solo Philadelphia, mentre è più probabile che il grosso provenisse da contratti stipulati dal governo con i privati. Da giugno 1864 comunque non vi è più traccia nemmeno nei depositi di Philadelphia.
Ciao
Ciao
Re: Calzature: Ghette
Complimenti per la foto: è bellissima. Anche io come Claudio sono rimasto impressionato per il numero di soldati con le ghette.
Giancarlo- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 59
Località : Ferrara
La Guerra Civile Americana 1861-1865 :: Storia del conflitto :: Uniformi, Bandiere ed Equipaggiamenti.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|