L'uso di pantaloni azzurri nell'esercito confederato
La Guerra Civile Americana 1861-1865 :: Storia del conflitto :: Uniformi, Bandiere ed Equipaggiamenti.
Pagina 1 di 1
Discussione ufficiale per parlare dell'utilizzo di pantaloni azzurri e blu, sia di manifattura federale che confederata, nell'esercito sudista. E' possibile pubblicare foto di originali, testimonianze, foto d'epoca e qualsiasi altro genere di documentazione per approfondire il tema. Per altri dettagli si consiglia di leggere anche l'articolo pubblicato sul sito web: L'uso di pantaloni azzurri nell'esercito confederato
Ciao
Ciao
Benjamin F. Cheatham- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 3496
Re: L'uso di pantaloni azzurri nell'esercito confederato
Quello assomiglia un pò al famoso "Cervo che esce dalla foresta" spesso menzionato dal mitico Vujadin Boskov!!
Lee

Lee

R.E.Lee- Moderatore - Tenente-generale
- Numero di messaggi : 4043
Forse sono troppo blu "elettrico" e scuri ma potrebbe essere per via della luce. Comunque guardando gli originali che sono circa una decina si vede che sono di un azzurro molto simile a quello federale ma di una tonalitá leggermente più scura. Poi probabilmente avranno anche usato blu più scuri. Confonde il fatto che all'epoca definissero spesso l'azzurro cielo con la parola blu come anche per il grigio-blu del kersey inglese.
Ciao
In effetti il blu è molto intenso, ma sul momento non avevo altre immagini sottomano
Riguardo la confusione in effetti sky blu, light blue, blue, dark blue e blue gray c'è di che confondersi.
Claudio

Riguardo la confusione in effetti sky blu, light blue, blue, dark blue e blue gray c'è di che confondersi.
Claudio
Benjamin F. Cheatham- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 3496
Su e bay ho comprato questi pantaloni in Inghilterra. Erano venduti per unionisti ma il colore mi sembra un po' più scuro rispetto allo Sky - bleu unionista. Mi sembrano però troppo chiari rispetto allo standard confederato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
P.S. Se mi fossi vestito durante la guerra civile come il reenactor nella foto non sarei stato particolarmente tranquillo. Sembra uno yankee.
P.S. Se mi fossi vestito durante la guerra civile come il reenactor nella foto non sarei stato particolarmente tranquillo. Sembra uno yankee.
Giancarlo- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 783
Il colore secondo me è abbastanza giusto, forse dovrebbe essere appena più scuro. Considera però che gli originali si sono scuriti con gli anni e che il Royal Blue che è la tonalità più citata nelle carte era pur sempre un azzurro-cielo, solo più scuro di quello federale.Giancarlo ha scritto:Su e bay ho comprato questi pantaloni in Inghilterra. Erano venduti per unionisti ma il colore mi sembra un po' più scuro rispetto allo Sky - bleu unionista. Mi sembrano però troppo chiari rispetto allo standard confederato.
Ciao
Grazie Beuregard per la precisazione.
Giancarlo- Tenente-generale
- Numero di messaggi : 783
La Guerra Civile Americana 1861-1865 :: Storia del conflitto :: Uniformi, Bandiere ed Equipaggiamenti.
Pagina 1 di 1