Manuale di addestramento

Andare in basso

Manuale di addestramento

Messaggio  oldsoldier il Sab 16 Ago 2014 - 9:33

Buongiorno Cari iscritti, esordisco di presta mattina con una richiesta particolare in tema di addestramento formale (o comunque così si chiamava al tempo della mia permanenza nell'E.I.)
Parlando di esercito confederato, Sapreste indicarmi un breve sunto dove sono elencati i movimenti per caricare il fucile con tanto di tavole esplicative?
Ho trovato sul "tubo" diversi tutorial ma a prima vista sembravano piuttosto "fai da te" e nn precisi o formali
Mi servirebbe anche trovare una cosa simile con tavole e disegni o quanto meno gli ordini per l'addestramento formale (mi spiego meglio, attenti riposo presentat arm, front a sinist baionetta, attenti a , ecc ecc)

Mi vorrei rendere conto dei comandi e di quando vanno dati per capire meglio l'addestramento di squadra del periodo.
Ho trovato il manuale hardee ma preferirei delle pratiche tavole semplici oppure l'elenco dei comandi.

Grazie molte
Davide
oldsoldier
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Manuale di addestramento

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Sab 16 Ago 2014 - 12:26

In effetti è pieno di tutorial su youtube, ma ora va di moda farlo su tutto e il grosso è spazzatura. Anni fa ne avevo trovato uno fatto bene ma forse non è più disponibile e quelli che ci sono ora a me sembrano errati in certi passaggi e i movimenti non troppo precisi. Penso che l'unico modo per capire e imparare gli ordini, movimenti e manovre dei manuali è leggere appunto il manuale e fare pratica con qualche persona che lo conosce davvero.
Questa è l'unica versione del manuale Hardee illustrato che ho trovato on-line. Le tavole dell'epoca riguardano solo il capitolo sul maneggio delle armi e non sono un granché. Oltretutto questa versione del manuale, quella che quasi tutti usano abbastanza erroneamente nel campo del reenactment, è quella del 1855 o successive edizioni che fu creato per il rifle, il fucile corto (quindi in alcuni passaggi con il tuo Enfield ti troverai sicuramente confuso circa la posizioni delle mani rispetto alle bande e all'altezza della canna). In realtà Hardee pubblicò tra il 1861 e il 1862 un'apposita nuova versione per l'esercito confederato lievemente aggiornata e adattata ai fucili lunghi più comuni. Questo manuale è molto più difficile da trovare e per questo pochi lo usano ma sarebbe quella più usata rispetto all'edizione del 1855.
Le cose sono invece più semplici se si sceglie di seguire un manuale basato sul vecchio sistema dello Scott (per quanto riguarda scuola del soldato e maneggio delle armi) come il Gilham o altri manuali per volontari che videro un boom nel 1861. Nel campo del reenactment non ho mai visto nessuno in europa usarli, tuttavia una parte delle truppe confederate furono senz'altro addestrate con questi manuali e non solo ad inizio guerra. Riguardo la scuola del soldato e il maneggio delle armi esistono numerose tavole dell'epoca, realizzate molto meglio oltretutto.
In ogni caso, se interessato per scopi rievocativi, non ti consiglio di andare oltre alla cosiddetta scuola di battaglione, in europa ho visto eseguire a mala pena alcune delle manovre previste in questa parte dei manuali e spesso in maniera molto approssimativa.

Ciao

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2854

Visualizza il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Messaggio  McKnights il Gio 28 Ago 2014 - 11:51

Quindi oltre a quello che hai postato tu Gen. Beauregard non si riesce a trovare niente?
McKnights
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 8

manuali addestramento

Messaggio  oldsoldier il Gio 28 Ago 2014 - 12:01

il link dell'hardee era davvero completo ed esaustivo ma troppo "voluminoso" almeno per il reenacting
ho invece trovato e auto prodotto (perchè era su pagina web e l'ho incollato su .docx) un pezzetto delle istruzioni diciamo "light"
c'è poco ma magari torna utile a qualcuno, se serve lo posterei qui ma non ho idea di come si faccia a mettere un .docx

Grazie a tutti e Buon Forum
oldsoldier
Soldato
Soldato

Numero di messaggi : 11

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Gio 28 Ago 2014 - 13:13

McKnights ha scritto:Quindi oltre a quello che hai postato tu Gen. Beauregard non si riesce a trovare niente?

Si trovano anche altre edizioni (ma non cambia molto) e gli altri volumi del manuale, nonché tutti gli altri manuali utilizzati da confederati e federali durante la guerra. Quella che ho postato era solo la versione meglio illustrata dell'Hardee che sono riuscito a trovare dopo una rapida ricerca su google.

oldsoldier ha scritto:il link dell'hardee era davvero completo ed esaustivo ma troppo "voluminoso" almeno per il reenacting
ho invece trovato e auto prodotto (perchè era su pagina web e l'ho incollato su .docx) un pezzetto delle istruzioni diciamo "light"
c'è poco ma magari torna utile a qualcuno, se serve lo posterei qui ma non ho idea di come si faccia a mettere un .docx

Grazie a tutti e Buon Forum

Quando facevo reenactment, nei gruppi di cui ero membro, si usavano solo i manuali dell'epoca ma capisco che non è facile comprendere le manovre della scuola di battaglione e alcuni passi della scuola del soldato e maneggio delle armi solo leggendoli sulla carta. Comunque non si possono caricare file, si possono solo inserire immagini all'interno di un messaggio. Si può però caricare il file su un sito di hosting esterno e segnalare il link con un messaggio.

Ciao

P.G.T. Beauregard

Numero di messaggi : 2854

Visualizza il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

manuali addestramento

Messaggio  oldsoldier il Gio 28 Ago 2014 - 15:46

Grazie ancora Beauregard
oldsoldier
Soldato