37th Irish

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

37th Irish

Messaggio  BULL il Mer 14 Dic 2016 - 11:34

Buongiorno signori, è tornato il vostro incubo peggiore che vi bersaglierà di domande!!!!
Visto il successo ottenuto, grazie anche al vostro prezioso aiuto con il portabandiera zuavo, adesso mi sto cimentando con un altro soggetto.
Sono stato attirato da questo dipinto del grande Don Troiani, che raffigura un portabandiera del 37th Irish Regiment.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho una testa con kepi con sopra la classica cornetta, ma vedendo il soldato sulla sinistra che non la porta, mi chiedevo se è più corretto rimuoverla o lasciarla?
Questo portabandiera mi sembra che abbia il grado di caporale, e dai vostri precedenti post nell'altra discussione mi era parso di capire che chi portava la bandiera era sempre un graduato, dal caporale al sergente, è corretto?
Anziché raffigurarlo con il kepì in mano, avevo pensato di mettergli una colt per dare maggiormente il senso della concitazione della battaglia. Avevo visto un'altra immagine dove si vedeva un portabandiera confederato che stava proprio sparando. Non so se questi soldati portassero la pistola al fianco, con relativo fodero, ma non escludo che durante la battaglia possa anche averne raccolta una da terra per difendere il vessillo.
Secondo voi può essere fattibile?
Se potevano avere in dotazione la pistola, la fondina era a sinistra o sbaglio?
Grazie ancora per l'aiuto che potrete darmi.
BULL
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 37th Irish

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mer 14 Dic 2016 - 20:52

Una rapida occhiata ho trovato questo kepì del 35° Indiana ( anche chiamato) 1° reggimento irlandese.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Appena ho tempo guardo se riesco a rispondere agli altri quesiti.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3274

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mer 14 Dic 2016 - 22:07

Allora ho fatto una rapidissima ricerca.
Il portabandiera ufficialmente designato(un sergente solitamente), non era autorizzato a portare armi, il suo compito era solo quello di tenere il vessillo verso il quale dovevano radunarsi i soldati o fare la guida per i soldati all'attacco. Agli alfieri, che già erano un facile bersaglio, non conveniva certo fermarsi per mirare e divenire così un più facile bersaglio. Ufficialmente non avevano giberna e portacapsule, a meno che un soldato combattente non raccogliese il vessillo dopo il ferimento o la morte del portabandiera. Nonostante questo, capitava che gli alfieri si dotassero di un coltello o di una pistola, che probabilmente tenevano un po' dove volevano.
Ci sono comunque rarissime foto che mostrano alfieri armati e anche delle testimonianze contemporanee, ma sono casi isolati.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  BULL il Mer 14 Dic 2016 - 23:19

intanto ti ringrazio per l'interessamento.
Quindi diciamo che seppur in caso isolati, non si può escludere che potesse anche avere una pistola. Opteresti per fargli impugnare la sola pistola, che magari aveva inserita nel cintorone senza fondina, o visto che magari si era dotato di pistola era logico pensare che indossasse anche la fondina?
L'asta di questa bandiera, rispetto a quella che avevo fatto per lo zuavo, mi sembra di capire che fosse più corta e priva del puntale in basso in ottone, è corretto?
BULL
Caporale
Caporale

Numero di messaggi : 33

Messaggio  Benjamin F. Cheatham il Mer 14 Dic 2016 - 23:56

Credo tu abbia la possibilità di mettere o meno la fondina, senza possibilità di commettere errori storici. Per quanto riguarda l'asta non so darti notizie sicure, certamente l'asta non era lunga e probabilmente quella usata in battaglia era più spartana che non quella usata nelle cerimonie.

Claudio
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto