lincoln fosse stato ucciso il giorno 11 luglio 1864

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  R.E.Lee il Mar 26 Mag 2009 - 11:39

caro beall,
il negare l'esistenza della confederazione, l'attribuire ai cittadini e soldati l'epiteto di "ribelli", mi sembra uno dei tanti escamotages che us˛ l'amministrazione lincoln per giustificare agli occhi dell'opinione pubblica nordista (e mondiale), quello che invece la guerra in effetti f¨: l'aggressione ad un paese che voleva l'indipendenza. anche sui campi di battaglia si tratt˛ di guerra vera, ben presto se ne accorsero anche i soldati e l'opinione pubblica del nord....non avevano a che fare con pugno di ribelli, tuttaltro....
sono del parere che un lincoln ucciso praticamente su un campo di battaglia, non avrebbe causato quell'ondata di risentimento popolare che suscit˛ in effetti quando f¨ assassinato da booth a guerra oramai finita.

gen. lee

R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 3908
EtÓ : 55
LocalitÓ : Montevarchi / Torino

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: lincoln fosse stato ucciso il giorno 11 luglio 1864

Messaggio  Ospite il Mar 26 Mag 2009 - 12:18

Escamotage o meno, Ŕ ancora utilizzato al giorno d'oggi come nell'esempio portato dello Sri Lanka. Io comprendo che noi consideriamo gli Stati Confederati una Nazione Indipendente, ma se l'Unione fece una guerra Ŕ proprio perchŔ non la considerava una nazione ribelle. Voi die che non vi sarebbe stato risentimento poichŔ non sarebbe stato considerato un atto insurrezionale ma una morte sul campo di battaglia...amico mio, il Nord, inteso come Governo e popolazione, non considerarono mai ed in nessun caso su di uno stesso piano se stessi ed il Sud; non si parlo mai di governi alla pari o di soldati alla pari. Che poi successivamente, noi , vogliamo considerare l'intera guerra come tra due nazioni indipendenti, ben possiamo, ma la realtÓ Ŕ che davvero il Nord parlava di insurrezione sudista, non di guerra contro gli Stati Confederati, per cui, visto che paradossalmente una guerra ŔŔ fatta anche lontano dal campo di battaglia, la morte di Lincon per mano di "banditi" nel pieno assolvimento del suo dovere, avrebbe unito il Nord come non mai di fronte ai rozzi "esseri" da civilizzare come erano visti i sudisti...libri come "La Capanna dello Zio Tom" avevano tolto, nell'immaginario nordista, addirittura lo status di gente civilizzata agli abitanti del sud...per loro non fu difficile immaginarli, dal primo all'ultimo giorno di guerra ed oltre, come una accozzaglia urlante, rozza e dal sangue caldo...un branco di banditi che si erano armati...figuriamoci accettare che questa accozzaglia potesse ammazzargli un presidente....

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar 26 Mag 2009 - 12:26

Ma poi, a ben pensarci...vi immaginate un fronte pacifista a parlare dopo l'assassinio linconiano? Che pace avrebbe offerto? L'indipendenza Sudista? Quindi il popolo avrebbe dovuto accettare, nel 1864 in maggioranza di uomini, cibo e di mezzi che una parte del paese in piena ribellione, con meno uomini, quasi senza cibo, senza aiuti internazionali e senza mezzi, che aveva ammazzato tanti figli del nord e che aveva ucciso il loro presidente, venisse premiato di tutto ci˛ con l'Indipendenza? O fors euna pace con il tentativo di reinserimento pacifico nell'Unione del Sud rimangiandosi a malapena il Proclama di Emancipazione e dicendo vicino ai negri:"scusate, ci eravamo sbagliati, tornate schiavi" provocando, come minimo, una insurrezione dei reggimenti neri perfettamente armati ed equipaggiati e dei fanatici antischiavisti non rischiando nulla di meno di una vera e propria guerra civile nell'Unione?

Ospite
Ospite

Messaggio  R.E.Lee il Mar 26 Mag 2009 - 15:03

beh....coloro che si erano stufati della guerra ed erano in tanti, potevano anche affermare: " la persona che ci ha raccontato un sacco di balle, trascinando il paese in una guerra sanguinosissima Ŕ morto !! chi Ŕ causa del suo mal pianga se stesso !! ....iniziamo a dire come stavano a suo tempo le cose e cominciamo a parlare di pace!!!"

gen. lee

R.E.Lee

Messaggio  Ospite il Mar 26 Mag 2009 - 15:16

Quindi secondo voi, si sarebbero dimenticati del figlio, del padre, del fratello e del marito morto od avrebbero rischiato una guerra civile contro i negri in una pace utopica?

Ospite
Ospite

Messaggio  R.E.Lee il Mar 26 Mag 2009 - 15:24

mah...quando f¨ proclamata l'emencipazione, molti uomini di colore vennero linciati, agli abolizionisti non and˛ molto meglio e un numero imprecisato di soldati (mi pare i due quinti , ma chiedo conforto) disertatarono. se fosse stata proclamata "la pace", le truppe sarebbero state sciolte, come lo furono l'anno dopo....ed il problema 2razziale" rimandato a "ai posteri", come in effetti f¨ fatto.

gen. lee

R.E.Lee

Messaggio  Ospite il Mar 26 Mag 2009 - 15:25

Quindi le truppe negre avrebber accettato semplicemente di disarmare pacificamente e tornare in schiavit¨?

Ospite
Ospite

Messaggio  R.E.Lee il Mar 26 Mag 2009 - 15:27

Lloyd J. Beall ha scritto:Quindi le truppe negre avrebber accettato semplicemente di disarmare pacificamente e tornare in schiavit¨?

credo che avrebbero accettato quello che accettarono l'anno dopo......

gen. lee

R.E.Lee

Messaggio  Ospite il Mar 26 Mag 2009 - 15:30

No, perchŔ se qui si parla della revoca del proclama di emancipazione e del ritorno allo status quo ante, significa che il nord sarebbe stato costretto a restituire al Sud tutti gli schiavi fuggiti ed arruolatisi nel Grande Esercito della Repubblica. Secondo voi, quindi, arrivava un ufficiale bianco al reggimento di negri, diceva: "disarmatevi e preparatevi ad essere trasferiti a Sud per tornare nelle piantagioni" e questi avrebbero applaudito come foche circensi?

Ospite
Ospite

Messaggio  R.E.Lee il Mar 26 Mag 2009 - 15:51

lincoln e la sua amministrazione, durante le numerose trattative "ufficiose" che si svolsero durante la guerra, si era sempre dimostrato disponibile con il sud circa il problema dei neri. non penso che anche con lui morto tale problema sarebbe stato un ostacolo vincolante alle trattative di pace. ipotizzo un tavolo di trattative senza lincoln fra rappresentanti del sud e del nord : "circa la schiavit¨ all'interno dei vs stati, la questione di un emencipazione o no, Ŕ ovviamente a vs discrezione in quanto stati indipendenti, sarebbe comunque un bene accettarla in linea di principio per evitare tumulti sia a nord che a sud, quanto agli uomini di colore presenti al nord essi sono da considerarsi liberi !....io credo che, in cambio della pace, il sud avrebbe accettato..". per quanto riguarda gli uomini di colore , penso che pi¨ in lÓ di qualche tumulto non gli avrebbero concesso, la segregazione a sud ed anche a nord Ŕ praticamente proseguita per decenni.

gen. lee

Ultima modifica di R.E.Lee il Mar 26 Mag 2009 - 17:16, modificato 1 volta

R.E.Lee

Messaggio  Ospite il Mar 26 Mag 2009 - 16:05

si, ma le migliaia di schiavi scappati da restituire avrebbero accettato di tornare pacificamente all'ovile?

Ospite
Ospite

Messaggio  R.E.Lee il Mar 26 Mag 2009 - 17:24

Lloyd J. Beall ha scritto:si, ma le migliaia di schiavi scappati da restituire avrebbero accettato di tornare pacificamente all'ovile?

caro beall,
vi ringrazio pubblicamente per avermi cavallerescamente concesso la possibilitÓ di correggere il post facendo ulteriori precisazioni. mi rendo ora conto per˛, di non essere stato ancora sufficientemente preciso e quindi vado a procedere: nella mia ipotesi di pace, gli schiavi fuggiti a nord, sarebbero stati proclamati uomini liberi. presumo che il sud, in cambio della pace, avrebbe accettato di pagare tale prezzo.

gen. lee

R.E.Lee

Messaggio  Ospite il Mar 26 Mag 2009 - 17:27

Perdonate, ma il Sud avrebbe appena visto che, uccidendo un presidente, l'Unione si Ŕ calata le braghe al punto di chiedere l'armistizio auto-scaraventandosi in una guerra civile interna con cui giacche blu bianche e giacche blu negre che non accettano che venga ritirato il proclama di emancipazione si sparan addosso dai Grandi Laghi alla periferia di Washington: perchŔ dovrebbe tornare nell'Unione proprio ora che pu˛ distaccarsene?

Ospite
Ospite

Messaggio  George H. Thomas il Mar 26 Mag 2009 - 20:19

Io comunque rimango personalmente dell'opinione che Johnson non avrebbe potuto fare a meno di continuare la guerra; Lincoln, indipendentemente dai suoi meriti e dalle sue colpe, era comunque popolare; la sua uccisione avrebbe provocato nell'uomo qualunque una reazione di rabbia che non avrebbe potuto non dirigersi contro la Confederazione. E gli stessi politici che cavalcarono l'onda della morte di Lincoln nella storia vera, avrebbero tranquillamente cavalcato anche questa occasione, e avrebbero premuto per la prosecuzione della guerra. Almeno, Ŕ ci˛ che ritengo io.
Resta da vedere come se la sarebbero vista i generali unionisti e Johnson, che non aveva una buona relazione con Grant...

George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796
EtÓ : 28
LocalitÓ : Camporosso (IM)

Messaggio  Ospite il Mar 26 Mag 2009 - 21:02

Non Ŕ nemmeno detto che Johnson sarebbe stato eletto...per quanto ne sappiamo noi, si sarebbe potuto candidare direttamente Hamlin.

Ospite
Ospite

Messaggio  George H. Thomas il Mar 26 Mag 2009 - 21:30

Lloyd J. Beall ha scritto:Non Ŕ nemmeno detto che Johnson sarebbe stato eletto...per quanto ne sappiamo noi, si sarebbe potuto candidare direttamente Hamlin.

Solo ora mi rendo conto del mio grossolano errore. Io volevo indicare il vicepresidente che, alla morte di Lincoln, sarebbe diventato presidente, vale a dire Hannibal Hamlin. Chiedo umilmente venia.

George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Messaggio  Ospite il Mar 26 Mag 2009 - 22:21

No, ma di che; ci mancherebbe. Oggettivamente io di Hamlin me ne sono ricordato all'improvviso, non per altro.

Ospite
Ospite

Messaggio  R.E.Lee il Mer 27 Mag 2009 - 10:26

caro beall
pur ritenendo le sue argomentazioni pi¨ che pertinenti, io mi terrei le mie.....d'altronde l'argomento Ŕ di per sŔ affascinante, ma astratto. potremmo andare avanti e nessuno convincerebbe pienamente l'altro !!!!
comunque e qui lo ammetto pubblicamente, le sue ipotesi sono senza dubbio valide.

gen. lee

R.E.Lee

Messaggio  George H. Thomas il Mer 27 Mag 2009 - 13:24

R.E.Lee ha scritto:caro beall
pur ritenendo le sue argomentazioni pi¨ che pertinenti, io mi terrei le mie.....d'altronde l'argomento Ŕ di per sŔ affascinante, ma astratto. potremmo andare avanti e nessuno convincerebbe pienamente l'altro !!!!
comunque e qui lo ammetto pubblicamente, le sue ipotesi sono senza dubbio valide.

gen. lee

Caro Lee, proprio per questo Ŕ affascinante discutere e confrontare le proprie idee. E' per questo che siamo qui su questo forum, credo io.

George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Lincoln fosse stato ucciso l'11 luglio 1864

Messaggio  George Armstrong Custer il Mer 27 Mag 2009 - 14:17

Sarebbe stata comunque una perdita,ancor pi¨ prematura,di un grande Presidente.

George Armstrong Custer

Numero di messaggi : 2454
EtÓ : 60
LocalitÓ : Roma

Messaggio  R.E.Lee il Mer 27 Mag 2009 - 15:25

George H. Thomas ha scritto:
R.E.Lee ha scritto:caro beall

gen. lee

Caro Lee, proprio per questo Ŕ affascinante discutere e confrontare le proprie idee. E' per questo che siamo qui su questo forum, credo io.

OK, hai ragione, io rimango per cosý dire: "in campana!". (per ora)

gen. lee

R.E.Lee

Messaggio  P.G.T. Beauregard il Mer 27 Mag 2009 - 17:56

Io mi trovo d'accordo con quanti hanno detto che se Lincoln fosse stato ucciso nel 1864, invece di una cessazione delle ostilitÓ ci sarebbe stato pi¨ probabilmente un aumento del fervore patriottico nordista e di voglia di vendetta. Se per alcuni il sud non sembrava ancora una terra di meledetti ribelli, con l'omicidio del presidente forse i pi¨ moderati avrebbero cominciato a pensare che i confederati avevano esagerato. Comunque Ŕ piuttosto impossibile prevedere cosa sarebbe successo, sarebbe potuto accadere di tutto secondo me.

Ciao,
Beauregard

P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2778

Vedere il profilo dell'utente http://www.storiamilitare.altervista.org

Lincoln fosse stato ucciso l'11 luglio 1864

Messaggio  George Armstrong Custer il Mer 27 Mag 2009 - 19:04

Data l'importanza che il Presidente Lincoln aveva e per il ruolo strategico che ricopriva,sono d'accordo anch'io che con,la sua morte,poteva succedere di tutto.
Se non si fosse capito,sono un fervente ammiratore di Lincoln.

George Armstrong Custer

Numero di messaggi : 2454
EtÓ : 60
LocalitÓ : Roma

Messaggio  Ospite il Ven 29 Mag 2009 - 21:13

Credo che seguir˛ la linea del Generale Lee e mi poser˛ in attesa.

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 13:15

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: