La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buon 5° compleanno, forum!

+4
Generale Meade
R.E.Lee
Benjamin F. Cheatham
P.G.T. Beauregard
8 partecipanti

Andare in basso

Buon 5° compleanno, forum! Empty Buon 5° compleanno, forum!

Messaggio  P.G.T. Beauregard Lun 2 Set 2013 - 19:44

Esattamente cinque anni fa, il 2 settembre 2008 nasceva questo forum. Questo è un traguardo importante. Fino ad allora esisteva solo il sito e chi se lo ricorda non può non pensare a quanto fosse semplice e per certi aspetti banale, rivedendo ora alcune pagine ci verrebbe da ridere. Tuttavia ricevevo spesso e-mail di appassionati che apprezzavano la nascita di un sito web in italiano sulla Confederazione e la guerra civile, mi ricordo anche di aver creato poi un libro per gli ospiti in cui venivano lasciati diversi commenti. In quel momento realizzai di non essere così solo nel mio interesse per la ACW. Purtroppo i commenti non sono sopravvisuti fino ad oggi ma uno di questi proponeva l'apertura di uno spazio dove tra appassionati e studenti ci si potesse finalmente incontrare, anche se solo virtualmente. A quei tempi tentavo di frequentare qualche forum americano ma le difficoltà nelle comunicazioni era frustranti e decisi di cogliere l'occasione per tentare di creare la versione italiana di quello che avevo visto nel vasto universo di internet. Non mi aspettavo affatto di arrivare a questi livelli. Il primo ad "arruolarsi" fu il buon vecchio Claudio "Cheatham" che già spesso mi aveva contatto via e-mail, seguito da forrest che pure lui mi aveva contattato tramite e-mail o guestbook. Anche se ultimamente non ha più scritto vedo che è sempre presente e il suo contributo, specialmente nei primi mesi, è stato vitale per lo sviluppo di questo forum. Proprio uno di questi due, o forse entrambi, furono le persone che mi misero in testa l'idea di creare un forum e che con la loro adesione hanno reso possibile la nascita e la crescita di questo spazio e la rivoluzione del sito web. Anche Niccolò del 14th Louisiana sostenne subito l'idea e partecipò fin dai primi giorni, come tutti gli altri che si iscrissero in quei mesi del 2008 e che ancora oggi quotidianamente fanno visita come Giancarlo, Lee, Custer e tutti gli altri.
Sono convinto che, come è accaduto per me, il forum abbia cambiato il vostro approccio e la vostra percezione della storia della guerra civile. La consapevolezza e la possibilità di parlarne con altri ha trasformato quello che era solo un interesse marginale in una profonda passione, una lettura occasionale in un appuntamento quotidiano con il pc per leggere l'ultimo messaggio pubblicato sul forum o il nuovo articolo del sito. Opinioni che ognuno di noi si era fatto sono cambiate, altre sono diventate certezze, miti sono crollati e altri sono sorti, molti di noi hanno avuto l'opportunità di condividere o chiedere aiuto sulle proprie ricerche con ad altre persone che 5 anni fa sembrava impossibile che esistessero.
Sono anche convinto che almeno in minima parte la nostra presenza stia influenzando la diffusione e l'orientamento in Italia dello studio di questo periodo storico. L'esistenza di una comunità di appassionati e studenti attenti, in cerca di informazioni dettagliate e attendibili, estremamente attiva e pronta ad approfondire ogni aspetto non può passare inosservata e non può di certo essere ignorata.
Ogni mese ci sono nuove iscrizioni, molte si limitano alla semplice registrazione, altre si traformano in nuovi compagni di discussione. Negli ultimi 5 anni molti protagonisti del forum se ne sono andati, alcuni sono poi tornati e altri non hanno mai smesso di partecipare o di frequentare il forum. Alcuni hanno scritto libri, altri sono diventati avidi lettori. Chi l'avrebbe detto 5 anni fa che fossimo così tanti ad amare la storia della guerra civile americana e che fossimo così determinati? Abbiamo avuto dei problemi e li avremo sempre, ma il forum e sopratutto la nostra passione sono sicuro che continueranno ad esistere ancora a lungo. Auguro quindi a tutti i membri della comunità di questo forum, ai lettori e a coloro che hanno inviato materiale da pubblicare sul sito un buon compleanno. Un grazie anche a chi in questi anni ha sempre partecipato e mi ha sempre sostenuto, anche a chi ha avuto delle critiche da farmi e che mi hanno permesso di migliorare sia il forum e il sito. Non ho sempre potuto accontentare tutti ma non è sempre stato facile amministrare questi spazi web, anche quando non ne sono stato all'altezza ho cercato di fare del mio meglio e posso garantirvi che continuerò ad impegnarmi per mantenere in vita il forum e il sito web mantenendoli nella miglior forma possibile.

Buon 5° anniversario!
Matteo Fontana

_________________
Buon 5° compleanno, forum! Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2984
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Buon 5° compleanno, forum! Empty Re: Buon 5° compleanno, forum!

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Lun 2 Set 2013 - 21:51

Caro Matteo nel ricordare  e celebrare questo compleanno hai ringraziato tutti ma ti sei dimenticato la persona più importante, il nostro Amministratore! Very Happy 
Un brindisi virtuale con tutti quanti:drunken: 

Buon 5° compleanno, forum! 730441 Buon 5° compleanno, forum! 465928

Claudio

PS dopo avere letto questo post cancellatelo, non vorrei che il mio nome sia associato alla bandiera di destra Laughing

_________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3567
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Buon 5° compleanno, forum! Empty Re: Buon 5° compleanno, forum!

Messaggio  R.E.Lee Lun 2 Set 2013 - 22:31

E siamo arrivati a quota 5 (anni) !!Very Happy  Quanta acqua è passata sotto i ponti (del Forum!!!)!!Very Happy 
Mi sembra ieri quando verso la fine dell'anno (di grazia...) 2008, dopo molte titubanze, decisi di iscrivermi al Forum.
Le mie titubanze derivavano dal fatto che leggendo gli interventi dei pochi (ma competentissimi) iscritti di allora, mi ero reso conto che Io dell'argomento, ne sapevo ben poco rispetto a loro.
Come mi accoglieranno? Cosa penseranno di me alle prime castronerie che sparerò? Se la rideranno quando porrò  nel Forum delle domande e/o delle questioni che magari per loro saranno banali o scontate?
Subito questi miei dubbi si rivelarono infondati: venni accolto benissimo ed i  miei primi interventi furono discussi con pazienza e cordialità da coloro che ritenevo (ed erano) degli autentici luminari in materia.
Imparai una cosa che non ho mai dimenticato e che ho sempre cercato in qualche modo di inculcare a tutti coloro che durante questi anni si sono iscritti: quà siamo tutti uguali! Non ci sono professori od allievi: siamo semplicemente un gruppo di amici che discute con passione ed in libertà di un argomento che ci affascina. Tutti siamo uguali, e chi più ne sà, ha sempre messo a disposizione della comunità le proprie conoscenze in maniera disinteressata. Quà  siamo tutti utili, in qualche modo, all'esistenza del Forum!
Il primo Topic che aprì me lo ricordo ancora: s'intitolava "il vecchio Joe". Dedicato alla figura  controversa del "mitico" Generale Joseph Johnston suscitò subito una ridda di interventi e controintervenenti molto animati!Very Happy 
Poi un bel giorno ricevetti un Mp del Ns Comandante in cui mi chiedeva se mi andava di diventare Moderatore del Forum!... Che onore! Ma come mai ha scelto me per un ruolo così delicato? ...a quei tempi le "beghe" nel Forum andavano e venivano di continuo
come i treni alla stazioone di Bologna!!!:face
Dopo un pò di tutibunze decisi di accettare. Insieme a me venne nominato l'impareggiabile Custer con cui avevo già stretto amicizia via Mp del Forum e per telefono. Amicizia che tutt'ora è ben lungi dal finire...I love you 
Quante questioni Io, George ed il Ns Comandante abbiamo dovuto dirimere! Quante bisticci frà i Ns iscritti abbiamo dovuto sedare!
Non tutti purtroppo in quei concitati momenti hanno capito la Ns filosofia comportamentale, qualcuno si offeso o semplicemente arrabbiato ed ha smesso di partecipare alle discussioni credendo (penso) che avessimo agito come se fosse una questione personale. In realtà non c'è mai stato niente di personale nelle decisioni prese da noi tre: abbiamo sempre agito e deciso semplicemente per il bene del Forum!
Un altro Amico che tengo particolarmente a nominare è un altro trà "i primi dei Mohicani".....: il Grande Benny Cheatham, oltre alla passione per la Cw ci unisce quella che abbiamo per il Milan!! Sempre equilibrato e competente non è mai caduto in polemiche o in accese discussioni....una autentica prodezza direi!!pirat 
Ultimamente, lo ammetto Embarassed , mi sono un pò appassito, nel senso che non posto più come una volta. Probabilmente a forza di scrivere e discutere per tanti anni mi sono un pò inaridito. Ma la mia passione per la Cw ed il mio amore per il Forum non è mai venuta meno ne lo venirà mai.Buon 5° compleanno, forum! 730441 Buon 5° compleanno, forum! 465928 
Grazie a tutti Voi Amici!!

Stefano Senesi  Alias R.E.Lee - Moderatore


Ultima modifica di R.E.Lee il Mar 3 Set 2013 - 16:48 - modificato 1 volta.
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Buon 5° compleanno, forum! Empty Re: Buon 5° compleanno, forum!

Messaggio  Generale Meade Lun 2 Set 2013 - 23:53

Buon compleanno al Forum anche da parte mia!!! Un augurio di cuore di lunga vita per molti anni ancora a venire. Very Happy 

Meade

Buon 5° compleanno, forum! 465928 Buon 5° compleanno, forum! 730441 

Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Buon 5° compleanno, forum! Empty Re: Buon 5° compleanno, forum!

Messaggio  General Sherman Mar 3 Set 2013 - 8:55

Un grande augurio anche da parte mia, ma soprattutto complimenti per l'intuizione iniziale e per la costanza e l'impegno dell'amministratore. Le congratulazioni le estendo anche a tutti gli utenti che partecipano attivamente apportando contributi storici straordinari per noi Italiani appassionati, dove altrimenti non avremmo potuto sapere ed approfondire un capitolo di Storia dell'Umanità così affascinante e coinvolgente. Bravi Bravi veramente.
Ciao e arrivederci a presto sul forum.

Luca
General Sherman
General Sherman
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 190
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 60
Località : VERONA

Torna in alto Andare in basso

Buon 5° compleanno, forum! Empty Re: Buon 5° compleanno, forum!

Messaggio  George Armstrong Custer Mar 3 Set 2013 - 12:45

Cari amici,
il forum è stato per me, nel 2008, una grande scoperta e una grande possibilità di conoscere persone appassionate anch'esse alla ACW.
Un ringraziamento va a tutti gli iscritti che contribuiscono con i loro messaggi  a sviluppare ed ampliare il forum medesimo.
Un ringraziamento "speciale"  va reso al creatore del ns forum, che ci ha consentito di sviluppare questa nostra passione e al mio collega moderatore, Lee, i quali sono diventati, in questi anni, anche degli ottimi amici.
George Armstrong Custer
George Armstrong Custer
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 2638
Data d'iscrizione : 30.12.08
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Buon 5° compleanno, forum! Empty Re: Buon 5° compleanno, forum!

Messaggio  ROSSETTI BRUNO Mar 3 Set 2013 - 14:04

Buon 5° compleanno, forum! 730441 Buon 5° compleanno, forum! 730441 Mi associo a quanto detto da quelli che mi hanno preceduto!Very Happy 
E non posso che farVi i miei complimenti per come il forum viene condotto

Ciao
Bruno
p.s.
Viva Milan!!!!
p.p.s.
Ho letto del ricordo di Luraghi, invidio i fortunati che potranno essere presenti
ROSSETTI BRUNO
ROSSETTI BRUNO
Brigadier-generale
Brigadier-generale

Numero di messaggi : 522
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 60
Località : MANTOVA

Torna in alto Andare in basso

Buon 5° compleanno, forum! Empty Re: Buon 5° compleanno, forum!

Messaggio  HARDEE Mar 3 Set 2013 - 17:21

Auguri anche da parte mia per questo 5° anniversario.Buon 5° compleanno, forum! 730441 


Ho sempre considerato la dialettica in modo positivo; lo svilupparsi di questa ci fa crescere e considerare aspetti nuovi di quel tragico ed eroico periodo nel quale vene combattuta la Guerra fra Gli Stati.

Auguri e avanti, perché c'è ancora molto da dire su questo evento, che coinvolse milioni di persone.


Hardee


HARDEE
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 2013
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Buon 5° compleanno, forum! Empty Re: Buon 5° compleanno, forum!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.