La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Copertina del forum di gennaio 2015

+6
Generale Meade
George Armstrong Custer
Benjamin F. Cheatham
George H. Thomas
R.E.Lee
P.G.T. Beauregard
10 partecipanti

Andare in basso

Quale evento ricordare?

Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_lcap0%Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_lcap9%Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_rcap 9% 
[ 1 ]
Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_lcap0%Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_lcap64%Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_rcap 64% 
[ 7 ]
Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_lcap27%Copertina del forum di gennaio 2015 Vote_rcap 27% 
[ 3 ]
 
Voti totali : 11
 
 
Sondaggio chiuso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  P.G.T. Beauregard Lun 15 Dic 2014 - 13:06

Si vota per scegliere la prima copertina del 2015/1865. Fatevi avanti!

_________________
Copertina del forum di gennaio 2015 Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2984
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  R.E.Lee Lun 15 Dic 2014 - 16:48

Ho votato per la nomina di Lee a Generale in capo. Una decisione tardiva che non poté contribuire a cambiare le sorti della guerra però un giusto riconoscimento al miglior Generale della confederazione.

Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 62
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  P.G.T. Beauregard Lun 15 Dic 2014 - 18:16

Io voto per una delle mie campagne preferite: la seconda battaglia di Fort Fisher.

Ciao

_________________
Copertina del forum di gennaio 2015 Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2984
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  George H. Thomas Lun 15 Dic 2014 - 18:22

Io ho votato per il passaggio del 13mo Emendamento; un'evento che secondo me merita veramente l'appellativo di "evento topico", nel bene e nel male.

Thomas

_________________
Copertina del forum di gennaio 2015 Us-14c
XIV CORPS, ARMY OF THE CUMBERLAND

Abraham Lincoln's quote about the leadership of George H. Thomas at Chickamauga:
“It is doubtful whether his heroism and skill exhibited last Sunday afternoon, has ever been surpassed in the world.”
George H. Thomas
George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796
Data d'iscrizione : 15.12.08
Età : 36
Località : Camporosso (IM)

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Lun 15 Dic 2014 - 18:29

Voto per il 13° emendamento, dimostrazione che nel 1865 a pochi mesi dalla fine del conflitto, l'Unione doveva ancora mettersi d'accordo sulla schiavitù.

Claudio

_________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3567
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  George Armstrong Custer Lun 15 Dic 2014 - 19:02

Ho votato per il 13° Emendamento in quanto trattasi di un evento epocale per gli USA.

_________________
Garry Owen
Copertina del forum di gennaio 2015 465928
George Armstrong Custer
George Armstrong Custer
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 2638
Data d'iscrizione : 30.12.08
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  Generale Meade Lun 15 Dic 2014 - 19:06

Benjamin F. Cheatham ha scritto:Voto per il 13° emendamento, dimostrazione che nel 1865 a pochi mesi dalla fine del conflitto, l'Unione doveva ancora mettersi d'accordo sulla schiavitù.

Claudio

Concordo. "La strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni". Le anime pie e buone si ritrovarono poi a confrontarsi con la "Ricostruzione" e quel che ne consuegue. Penso che emancipazione ed eguaglianzia di diritti tra neri e bianchi, le scelte erano molto ridotte. Peggiorarono sicuramente progressivamente.

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  stonewall61 Lun 15 Dic 2014 - 19:46

la nomina di Lee a generale in capo anche io stessi motivi del mio comandante d'armata,nonche' mio superiore, Lee.

Copertina del forum di gennaio 2015 730441

salve

_________________
Stonewall61
stonewall61
stonewall61
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 24
Località : Querceta

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  gianfranco Lun 15 Dic 2014 - 21:07

Purtroppo il voto deve essere unico, per cui anche io mi esprimo a favore del 13o emendamento, fatto assolutamente topico nella storia USA, anche se la nomina del generale Lee a comandante supremo - sia pure con oltre 3 anni di ritardo - meriterebbe una menzione.
Un saluto a tutti da
gianfranco

gianfranco
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 79
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  George H. Thomas Mar 16 Dic 2014 - 11:08

gianfranco ha scritto:Purtroppo il voto deve essere unico, per cui anche io mi esprimo a favore del 13o emendamento, fatto assolutamente topico nella storia USA, anche se la nomina del generale Lee a comandante supremo - sia pure con oltre 3 anni di ritardo - meriterebbe una menzione.
Un saluto a tutti da
gianfranco

Concordo. La scelta non è stata facile...

Thomas

_________________
Copertina del forum di gennaio 2015 Us-14c
XIV CORPS, ARMY OF THE CUMBERLAND

Abraham Lincoln's quote about the leadership of George H. Thomas at Chickamauga:
“It is doubtful whether his heroism and skill exhibited last Sunday afternoon, has ever been surpassed in the world.”
George H. Thomas
George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796
Data d'iscrizione : 15.12.08
Età : 36
Località : Camporosso (IM)

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  General Sherman Mer 17 Dic 2014 - 11:37

Generale Meade ha scritto:
Benjamin F. Cheatham ha scritto:Voto per il 13° emendamento, dimostrazione che nel 1865 a pochi mesi dalla fine del conflitto, l'Unione doveva ancora mettersi d'accordo sulla schiavitù.

Claudio

Concordo. "La strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni". Le anime pie e buone si ritrovarono poi a confrontarsi con la "Ricostruzione" e quel che ne consuegue. Penso che emancipazione ed eguaglianzia di diritti tra neri e bianchi, le scelte erano molto ridotte. Peggiorarono sicuramente progressivamente.

Meade

Concordo. Evento storico per gli USA come già detto nel bene e nel male. Nervo scoperto ancora oggi.
General Sherman
General Sherman
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 190
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 60
Località : VERONA

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  HARDEE Mer 17 Dic 2014 - 15:46

Signoori e Signore , Buongiorno.

Ho votato per il XIII Emendamento anche se la ratifica avvenne a Guerra quasi vinta, infatti fu ratificato l'8 dicembre 1865, mentre La guerra finì il 9 aprile dello stesso anno . L'emendamento seguiva "Il Proclama di Emancipazione del 1° gennaio 1863" che di fatto aboliva la schiavitù in tutti i territori Confederati, ma non venivano menzionati gli Stati schiavisti fedeli all'Unione, salvo il West Virginia.

Di fatto era un Proclama non una Legge, il precedente Emendamento il XII era stato votato nel 1804 da allora erano passati quasi 60 anni.

Il XIII Emendamento, presentato al Senato, fu approvato l'8 aprile 1864, ma fu respinto dalla Camera dei Rappresentanti. A quel punto il Presidente Lincoln incluse  l'Emendamento nel suo Programma elettorale, scatenando le ire, sia dei Repubblicani come dei Democratici.

La coerenza ha un costo elevato, la condotta della Guerra, i morti, la resistenza del Generale Lee e la lenta avanzata di Sherman funestò  più della metà  del1 864.

Ormai in ogni ambiente si considerava  la Presidenza Lincoln  non rieleggibile. Anche lo stesso Presidente  non aveva più speranza, infatti scrisse una lettera , con la quale dichiarava la sua disponibilità a collaborare con il futuro Presidente, la fece firmare ai membri del suo Governo e la sigillò.

Poi gli eventi cambiarono,:la caduta di Atlanta, l’Armata della Virginia Settentrionale bloccata a Petersburg ecc.

Il presidente Lincoln  usò  tutta la sua Influenza  affinché  l’Emendamento fosse emanato,  nonostante questo   fu approvato  alla Camera dei Rappresentanti solo per due voti, quelli  necessari per  superare i 2/3 dei voti, cioè il minimo per l’approvazione. Infine, per far ratificare l’Emendamento  ad ogni Stato, il Presidente Lincoln appose la sua firma, in calce ,a quelle del Presidenti della Camera e del Senato.

Questa è una prassi inusuale, poiché  Il Presidente americano è capo del potere esecutivo , può mandare dei messaggi al Congresso , ha potere di veto , ma non può legiferare, pertanto quella firma sulla Legge era contraria alla Costituzione.


                                                                                                                                                                                                               
Hard[img]Copertina del forum di gennaio 2015 Xiii_e12[/img]


P.S.

In fondo a destra si può notare la firma di Lincoln.
HARDEE
HARDEE
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 2013
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 72
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Copertina del forum di gennaio 2015 Empty Re: Copertina del forum di gennaio 2015

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.