La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum compie un anno!

+3
Benjamin F. Cheatham
R.E.Lee
P.G.T. Beauregard
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Il forum compie un anno!

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mer 2 Set 2009 - 18:41

Cari amici appassionati e iscritti a questo forum, sono lieto di comunicare che oggi, 2 settembre 2009, il forum festeggia il suo primo anno di vita. E' stato un anno intensissimo per questo forum e senza ombra di dubbio la sua creazione ha avuto successo. Oggi possimo vantare quasi 7.000 messaggi inviati e sfioriamo il centinaio di iscritti. Non ho dubbi che le cose continueranno ad andare avanti così poichè la comunità su cui si basa questo forum ha dimostrato di essere molto appassionata, molto attiva e unita. Forse per la prima volta in Italia abbiamo creato qualcosa dove parlando della guerra civile non si dicono le solite cose, che i sudisti sono grigi e nordisti sono blu, ma si affrontano tantissimi argomenti e avvenimenti. Abbiamo parlato di tutto, dalla fotografia alle battaglie, dalle vite dei combattenti alle unità militare, dalle ideologie ai problemi sociali.
Su consiglio dei nostri validi moderatori, Lee e Custer, ho deciso di creare qui una specie di conferenza virtuale (attiva fino alla fine di settembre) nella quale ogni iscritto eventualmente interessato potrà rivolgermi qualsiasi domanda riguardo il forum (aspettative, programmi per il futuro, problemi, ecc). Inoltre, siccome non è solo il compleanno del forum ma anche della sua comunità, vorrei cogliere l'occasione anche per sapere quali problemi avete avuto qui, cosa vorreste o non vorreste, qualsiasi cosa per migliorare il forum. Insomma, ogni commento sul forum e la sua gestione è il benvenuto!

Ciao,
Beauregard

_________________
Il forum compie un anno! Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty il forum compie un anno !

Messaggio  R.E.Lee Mer 2 Set 2009 - 18:50

cari amici, innanzitutto vorrei ringraziare a nome di tutti gli utenti il grandioso beauregard per avere creato questa comunità. se noi siamo qui, il merito è il suo !! Smile Smile
inizierei questa conferenza con una domanda a ritroso:

caro beauregard, come è quando ti è venuta l'idea di fondare il sito e di conseguenza il forum ?


ciao
lee bom bom
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 63
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re:Il forum compie un anno!

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Mer 2 Set 2009 - 19:51

Festeggiamo il compleanno amici. Tutti noi, intorno alla torta grigia con candeline blu e naturalmente una menzione al nostro comandante per averci dato l'opportunita' di confrontarci e discutere insieme della nostra comune passione.

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  George Armstrong Custer Mer 2 Set 2009 - 20:47

Mi associo a quanto scritto dai miei colleghi,ringrazio il nostro amministratore Beauregard per la grandiosa idea di creare questo forum che in un anno è crescito molto,dando spazio a diverse tematiche che hanno dato luogo ad accesi dibattiti tra noi,ma sempre improntati a grande civiltà.Spero che il numero degli utenti aumenti sempre di più e che il forum acquisti ancora maggiore visibilità.

_________________
Garry Owen
Il forum compie un anno! 465928
George Armstrong Custer
George Armstrong Custer
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 2640
Data d'iscrizione : 30.12.08
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mer 2 Set 2009 - 21:40

Grazie a voi perchè è merito vostro se ora siamo ancora qui a paralare di guerra civile!

Rispondendo a Lee, nel 2006 avevo già visto molti siti dedicati alla storia degli CSA o alla guerra civile, tutti in lingua inglese. Siccome mi era venuta voglia di provare a fare un sito decisi di farlo sulla confederazione, così come esperimento. Col passare del tempo l'ho modificato e ho cominciato a ricevere alcune mail di appassionati che gradivano l'idea di fare qualcosa in italiano sulla gca. Nel frattempo seguivo alcuni forum americani sull'argomento, ma siccome con l'inglese sono più bravo a leggerlo che a scriverlo, la mia partecipazione era molto scarsa. Avevo quindi voglia di discutere con qualcuno che se ne intendesse, così da confrontarmi e approfondire ma non trovavo nessuno. Ad un certo punto ho inserito un guestbook sul sito e subito molti hanno lasciato commenti positivi, incoraggiamenti e anche un suggerimento di creare uno spazio dove discutere. Avendo visto che c'era della gente interessata, mi sono infine deciso a creare il forum e ho invitato tutti quelli che mi avevano scritto precedentemente. La cosa ha funzionato e ora posso dire di aver trovato molta gente con cui discutere.

Ciao,
Beauregard

_________________
Il forum compie un anno! Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty il forum compie un anno !

Messaggio  R.E.Lee Gio 3 Set 2009 - 16:07

grande beauregard,
quanto hai detto nella tua introduzione, corrisponde meravigliosamente alla realtà !! sono certo che anche tu, quando creasti questa comunità, non ti aspettavi un successo del genere. prova ne è che inizialmente "per far carriera", occorrevano circa un terzo dei post che ci vogliono oggi. anche se i gradi sono una cosa puramente secondaria, l'aver dovuto modificare i parametri per assegnarli, testimonia il fatto che le cose, in questo primo anno, sono andate oltre le tue previsioni iniziali !......ho ragione...?


ciao
lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 63
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  George Armstrong Custer Gio 3 Set 2009 - 16:26

Caro Beauregard,volevo sapere se vi erano stati commenti,dall'esterno,sul forum,e,in caso affermativo,che tipo di commenti erano stati fatti.

_________________
Garry Owen
Il forum compie un anno! 465928
George Armstrong Custer
George Armstrong Custer
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 2640
Data d'iscrizione : 30.12.08
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  P.G.T. Beauregard Gio 3 Set 2009 - 19:46

Caro Lee, non mi aspettavo davvero un successo del genere. Non solo per quanto riguarda il numero di messaggi ma anche il numero di iscrizioni. Più volte ho detto che non pensavo di riuscire a riunire così tanti appassionati, quando ho creato il forum credevo che si sarebbero iscritte solo qualche decina di persone. Invece in questi 12 mesi c'è stato un flusso continuo di iscrizioni che ha largamente superato ogni mia aspettattiva. Per quanto riguarda la domanda di Custer, dall'esterno non ho quasi ricevuto nessun commento se non quelli dei nuovi iscritti che a volte seguono il forum già da parecchio tempo prima di iscriversi. Solo una volta ho letto delle critiche negative rivolte al forum e al sito. Per quanto riguarda il sito in parte le condivido e sto lavorando per sistemare le cose mentre riguardo al forum non le considero giuste per diversi motivi.

Ciao,
Beauregard

_________________
Il forum compie un anno! Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty forum

Messaggio  Ospite Gio 3 Set 2009 - 22:06

Forza Beauregard e avanti così ragazzi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  forrest Ven 4 Set 2009 - 0:05

Anch'io,come il nostro comandante Beauregard,prima di conoscere questo forum quasi per caso, cercando,su youtube,una canzone confederata("Jine the cavalry")leggevo i forum americani,e anch'io trovavo difficile parteciparvi perchè l'inglese lo so leggere,ma fatico a scriverlo,non avendolo mai studiato a scuola.Ai miei tempi alle Superiori si imparava una sola lingua straniera,e nel mio caso era il francese.Ho dunque pensato che potrebbe essere interessante nominare un "ambasciatore" del nostro Forum,che conosca bene l'inglese,e che possa comunicare a nome di tutti noi con i forum e i blog americani.Ciò potrebbe aiutarci a risolvere molti dubbi.
forrest
forrest
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 1074
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  P.G.T. Beauregard Ven 4 Set 2009 - 1:51

Forrest, la tua idea mi piace molto. Avevo già pensato di mettermi in contatto con amministratori di forum americani per farci un po' di pubblicità, però anche mandare qualcuno a domandare e riferire il pensiero degli americani è una bella idea. Tra l'altro una volta ho incontrato su un forum Thomas M. Arliskas che è l'autore di "Cadet Gray and Butternut Brown: Notes on Confederate Uniforms". Quindi in casi come questi si potrebbe perfino comunicare con qualche storico e avere il suo parere in merito a determinati argomenti, in questo caso le uniformi confederate, oppure addirittura invitarlo qui per fargli un paio di domande.

Ciao,
Beauregard

_________________
Il forum compie un anno! Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty il forum compie un anno !

Messaggio  R.E.Lee Ven 4 Set 2009 - 9:23

[quote="forrest"]Anch'io,come il nostro comandante Beauregard,prima di conoscere questo forum quasi per caso, cercando,su youtube,una canzone confederata("Jine the cavalry")leggevo i forum americani,e anch'io trovavo difficile parteciparvi perchè l'inglese lo so leggere,ma fatico a scriverlo,non avendolo mai studiato a scuola.Ai miei tempi alle Superiori si imparava una sola lingua straniera,e nel mio caso era il francese.Ho dunque pensato che potrebbe essere interessante nominare un "ambasciatore" del nostro Forum,che conosca bene l'inglese,e che possa comunicare a nome di tutti noi con i forum e i blog americani.Ciò potrebbe aiutarci a risolvere molti dubbi.[/quote

]Forrest, la tua idea mi piace molto. Avevo già pensato di mettermi in contatto con amministratori di forum americani per farci un po' di pubblicità, però anche mandare qualcuno a domandare e riferire il pensiero degli americani è una bella idea. Tra l'altro una volta ho incontrato su un forum Thomas M. Arliskas che è l'autore di "Cadet Gray and Butternut Brown: Notes on Confederate Uniforms". Quindi in casi come questi si potrebbe perfino comunicare con qualche storico e avere il suo parere in merito a determinati argomenti, in questo caso le uniformi confederate, oppure addirittura invitarlo qui per fargli un paio di domande.

ragazzi, sono d'accordo ed entusiasta al 110% !! cheers

ciao
lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 63
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty il forum compie un anno !

Messaggio  R.E.Lee Ven 4 Set 2009 - 11:37

grande beauregard,
queste domandine, a cui penso risponderai quanda rientrerai dal tuo viaggio lunedì prossimo, mi sembrano doverose e poi, io sono un tipo curioso:

1) su che cosa vertevano le critiche al sito ed al forum ?

2) se non violiamo la "privacy" di alcuno, chi le ha fatte ?


ciao
lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 63
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re:il forum compie un anno !

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Ven 4 Set 2009 - 18:35

Come voi anch'io ho partecipato a vari forum americani, ma con scarsa possibilità di fare domande piu' approfondite per colpa del mio scarso inglese, e così mi limitavo a domandine e risposte semplici. Ricordo che terminavo sempre i miei interventi scusandomi per il mio imperfetto uso della lingua inglese. Sono anch'io daccordo con Forrest e Beauregard.

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  P.G.T. Beauregard Lun 7 Set 2009 - 20:06

R.E.Lee ha scritto:grande beauregard,
queste domandine, a cui penso risponderai quanda rientrerai dal tuo viaggio lunedì prossimo, mi sembrano doverose e poi, io sono un tipo curioso:

1) su che cosa vertevano le critiche al sito ed al forum ?

2) se non violiamo la "privacy" di alcuno, chi le ha fatte ?


ciao
lee

Venivamo descritti come faziosi e decisamente di parte (filo-sudisti), che quindi davamo delle interpetazioni dei fatti e dei personaggi sbagliate. Per quanto riguarda il sito è più o meno vero (comunque è scritto che è un sito sulla storia degli CSA quindi...), ma da alcuni mesi sto lavorando per rifarlo completamente. Per quanto riguarda il forum questo non è vero perchè ci sono sempre tante diverse opinioni e non mi sembra che abbiamo mai esaltato nulla.

Ciao,
Beauregard

_________________
Il forum compie un anno! Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Lun 7 Set 2009 - 21:01

Se il sito sulla storia della Confederazione, tratta dei confederati non vedo cosa ci sia di sbagliato, per quanto riguarda il forum, ognuno ha sempre espresso la sua opinione tranquillamente, anzi se non ricordo male, sono stati censurati l'atteggiamenti di certi membri eccessivamente estremisti, ed erano sempre sudisti, non nordisti!

Salutoni Claudio
sic semper tyrannis
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  P.G.T. Beauregard Lun 7 Set 2009 - 21:21

Sì, il sito è chiaramente sudista, cioè parla solo della parte confederata, ma c'è scritto a caratteri cubitali. E' vero che trascura buona parte delle cose e perciò ho deciso di rifarlo (in seguito anche ad alcune e-mail che chiedevano informazioni sull'altro schieramento). Il forum all'inizio aveva preso la forma del sito ma era solo una formalità perchè non si può parlare solo di una cosa. I moderatori mi hanno saggiamente consigliato e ora è chiaro che questo è un forum su tutta la guerra civile americana.

Ciao,
Beauregard

_________________
Il forum compie un anno! Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty il forum compie un anno !

Messaggio  R.E.Lee Mar 8 Set 2009 - 10:29

grande beauregard...sono del parere che quando anche il sito cambierà aspetto, potremmo "reclutare" piano piano anche un pò di appassionati filonordisti ed allargare la ns comunità. temo che per ora non si siano iscritti perchè ci vedono troppo di parte. anche se l'intestazione del forum è stata cambiata, per molti fà fede il sito: cosa nè pensi ?


ciao
lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 63
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mar 8 Set 2009 - 19:44

Penso che in italia siano più numerosi i filo-sudisti, quindi più di tanto le cose non cambieranno.

Ciao,
Beauregard

_________________
Il forum compie un anno! Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty il forum compie un anno !

Messaggio  R.E.Lee Mar 8 Set 2009 - 19:47

P.G.T. Beauregard ha scritto:Penso che in italia siano più numerosi i filo-sudisti, quindi più di tanto le cose non cambieranno.

Ciao,
Beauregard
ù

interessante...io avevo ipotizzato il contrario. di regola si è più propensi a salire sul carro dei vincitori...


lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 63
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  P.G.T. Beauregard Mar 8 Set 2009 - 19:49

Chiedendo in giro la maggior parte delle persone preferisce i sudisti, magari dipende dalla zona.

Ciao,
Beauregard

_________________
Il forum compie un anno! Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty il forum compie un anno !

Messaggio  R.E.Lee Mar 8 Set 2009 - 19:52

volevo fare una precisazione prima che scoppi qualche polemica. la mia affermazione non riguarda certo i ns iscritti filonordisti, che da mesi si battono con valore e competenza in inferiorità numerica. il mio auspicio anzi, è che gli arrivi qualche rinforzo prima possibile... Very Happy


lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 63
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  George H. Thomas Mar 8 Set 2009 - 20:54

R.E.Lee ha scritto:volevo fare una precisazione prima che scoppi qualche polemica. la mia affermazione non riguarda certo i ns iscritti filonordisti, che da mesi si battono con valore e competenza in inferiorità numerica. il mio auspicio anzi, è che gli arrivi qualche rinforzo prima possibile... Very Happy

lee

Caro Lee, è nel mio stesso interesse che arrivi presto qualcun altro a sostenere la nostra difesa, ormai assalita da tutte le parti. Ma, anche se non arrivassero, allora continueremo intrepidi a far garrire la bandiera dell'Unione, fin quando la morte non ci prenda!
Il forum compie un anno! 465928

_________________
Il forum compie un anno! Us-14c
XIV CORPS, ARMY OF THE CUMBERLAND

Abraham Lincoln's quote about the leadership of George H. Thomas at Chickamauga:
“It is doubtful whether his heroism and skill exhibited last Sunday afternoon, has ever been surpassed in the world.”
George H. Thomas
George H. Thomas
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 796
Data d'iscrizione : 15.12.08
Età : 36
Località : Camporosso (IM)

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  Giancarlo Mar 8 Set 2009 - 22:30

Mi associo agli auguri per il compleanno del forum. Ringrazio tutti quanti i partecipanti, persone civili e veri gentiluomini che mi hanno regalato e mi regaleranno. momenti veramente lieti. Lunga vita al forum.

_________________
Mi raccomando ragazzi, rimanete sul collo all'83°, al vecchio Pennsylvania. Col. J. Chamberlain.

Generale Pickett raccolga la sua divisione a difenda questa linea.
Generale Lee, non ho più una divisione.

Il forum compie un anno! BannerWeb2
www.rievocazioni-guerra-civile.it
Giancarlo
Giancarlo
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 62
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty il forum compie un anno !

Messaggio  R.E.Lee Mer 9 Set 2009 - 15:03

dopo i meritati complimenti al forum ed al suo fondatore, passerei ad un domandina "pepatina":
qual'è stato, se c'è stato, il momento più difficile del forum ?


ciao
lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 63
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Il forum compie un anno! Empty Re: Il forum compie un anno!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.