La Guerra Civile Americana 1861-1865
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Wikipedia censura il sito ed il forum

5 partecipanti

Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  P.G.T. Beauregard Sab 14 Ago 2010 - 16:21

Amici iscritti al forum, nel corso degli anni ho diverse volte inserito in alcune pagine di wikipedia dedicate alla guerra civile alcuni collegamenti al forum e al sito. L'ho sempre fatto nel modo appropriato, ovvero inserendo un link nella sezione della pagina dedicata ai collegamenti ad altri siti web per approfondimenti. Tuttavia recentemente avevo notato che i collegamenti erano spariti. Allora li ho nuovamente inseriti ma dopo qualche giorno erano scomparsi. Mi sono allora impuntato e li ho rimessi, dopo poche ore sparivano. Ho scritto nell'area di discussione della sezione ACW di wikipedia per chiedere come mai non comparivano su wikipedia i link ai due unici siti italiani dedicati alla guerra civile e ho personalmente reinserito i link. Niente da fare, di nuovo eliminati e il messaggio da me lasciato sparito. E' invece comparsa una scritta che diceva di non inserire collegamenti pubblicitare e seguire le linee guida di wikipedia. I collegamenti ovviamente rispettano al massimo quelle linee guida. Ho lasciato un altro messaggio chiedendo delucidazioni a chi si occupa delle pagine e ho tentato ancora una paio di volte di inserire dei link. Inutile dire che i link sono scomparsi e che il mio messaggio non ha avuto risposta. Mi sembra ormai evidente che ci sia una censura da parte di qualcuno nei confronti di questo forum e del sito web.

Ciao

_________________
Wikipedia censura il sito ed il forum Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Re: Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Sab 14 Ago 2010 - 16:56

Detto così sembra proprio una censura affraid mah!! chissà perchè? è vero che alcune volte abbiamo detto di non prendere per oro colato tutto quello che c'è scritto su wikipedia, probabilmente ci leggono e se la sono presa Very Happy
Claudio

_________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Re: Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  P.G.T. Beauregard Sab 14 Ago 2010 - 17:17

Credo che molti considerano quanto viene scritto qui troppo diverso da quello che generalmente si sa e si dice sulla guerra civile. Credo che per alcuni argomenti ci considerino addirittura revisionisti e c'è il mito diffuso da alcuni che siamo filo-sudisti e dei fanatici.

Ciao

_________________
Wikipedia censura il sito ed il forum Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Re: Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  Benjamin F. Cheatham Sab 14 Ago 2010 - 18:13

Lascio ai tattici l'analisi appropriata degli scritti su Wikipedia, copio qui la parte riguardante l'uniforme, i miei interventi sono in neretto:

" L'uniforme grigia

Fiero della sua tradizione, il Sud contava molte unità di milizia indipendente (armata privata,?????? Zuavi). Questi portavano un bell'equipaggiamento complesso rassomigliante a quello degli Zuavi francesi. Le unità zuave erano più di quelle mostrate solitamente, ma una piccola percentuale rispetto alla moltitudine di uniformi iniziali,Ogni reggimento aveva la propria uniforme distintiva.

L'armata regolare aveva come uniforme regolamentare, all'inizio del conflitto, una bella uniforme d'ispirazione francese oddio l'origine è austriaca!!!!!, cioè una giacca grigia e azzurro cielo, con un kepi soffice azzurro cielo e calzoni azzurro cielo. La loro tenuta era adorna di belle insegne ed accessori???????????. Questo per la fanteria. L'azzurro cielo del kepi e sulla giacca era sostituito dal giallo per la cavalleria, dal rosso per l'artiglieria e dal bianco per la marina bianco per la marina???? quindi indossava la stessa uniforme dell'esercito e aveva le mostrine bianche???. I Confederati erano equipaggiati con armi standard inglesi (Enfield Armoury).

Ma questo durò poco tempo: quando i Confederati ebbero a soffrire di una grande crisi logistica passarono molto rapidamente ad una uniforme tutta grigia. Verso metà del conflitto i soldati dovettero farsi da soli si sono messi a fare i sartile proprie uniformi. Molti soldati non avevano scarpe e combattevano a piedi nudi e, quando possibile, prendevano le scarpe e i calzoni dei cadaveri dei Nordisti erano solo i cadaveri nemici a rifornire i confederati. La situazione era meno critica per gli Ufficiali, che si potevano pagare delle uniformi decenti.

Alla fine del conflitto un soldato standard si riconosceva dagli abiti civili grigi o color cuoio e portava generalmente un cappello civile non avevano più uniformi, solo abiti civili nel 64-65ahaha. Aveva come armamento armi catturate ai Nordisti, armi inglesi o armi non regolamentari. si ringrazia l'Unione per l'approvigionamento"

Se tutti gli articoli sulla guerra civile sono così fatti..........l'uniformologia non è certo la parte più importante, ma almeno un pò di serietà.

Claudio

PS La parte unionista comincia anche peggio:
I Nordisti portavano l’uniforme regolamentare dell’esercito americano di prima della secessione, simile a quella indossata durante la guerra del 1812.............................................................................................

_________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Benjamin F. Cheatham
Benjamin F. Cheatham
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 04.09.08
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Re: Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  P.G.T. Beauregard Sab 14 Ago 2010 - 19:04

Ahahah, con questo intervento mi hai fatto notare delle cose che non avevo mai letto. Ho letto un'altra descrizione dell'uniforme sudista in un'altra pagina e forse è ancora più ridicola, con cappelli da cowboy e piumetti. Saremo pure fanatici, revisionisti, di parte, ecc, ma certe boiate non le scriviamo ancora dato che quello che viene pubblicato non è campato per aria.

Ciao!

_________________
Wikipedia censura il sito ed il forum Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Re: Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  Generale Meade Sab 14 Ago 2010 - 22:51

Sarà che forse sono un ultraliberal, ma secondo mè quando si censura vuol dire che non si è in grado di replicare e quindi si dimostra di non essere all'altezza del proprio compito.

Wikipedia che si professa "enciclopedia libera", farebbe bene a rivedere le sue aspirazioni.

Piena solidarietà all'amministratore, al forum e al sito da parte di un "unionista" Very Happy .

Meade
Generale Meade
Generale Meade
Tenente-generale
Tenente-generale

Numero di messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Re: Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  R.E.Lee Dom 15 Ago 2010 - 10:59

Cari Amici,
condivido quanto da voi affermato sopra. però se davvero di una sorta di censura si tratta, sarebbe interessante riuscire eventualmente a scoprire chi si occupa sù wiki della pagina sulla Cw e dirgliene quattro ! Evil or Very Mad
Questo signore/ri è un ignorante (vito che non sà un tubo della CW), un maleducato ed un antidemocratico.


Lee
R.E.Lee
R.E.Lee
Moderatore - Tenente-generale
Moderatore - Tenente-generale

Numero di messaggi : 4099
Data d'iscrizione : 02.12.08
Età : 63
Località : Montevarchi / Torino

Torna in alto Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Re: Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  Mason&Dixon Dom 15 Ago 2010 - 17:57

Sono d'accordo con tutti voi. E non si può che rimanere disgustati, di fronte ad una presa di posizione quale Wikipedia ha dimostrato con la sua ignoranza su questo argomento storico...e un altrettanto interesse di parte!
Massima solidarietà a tutto il forum e replicando a questi pseudo sapientoni la ns "fede":

Evviva essere Wikipedia censura il sito ed il forum 730441 e Wikipedia censura il sito ed il forum 465928 all'ennesima potenza!

...dimenticavo, al limite se vogliono possiamo correggere i loro magnifici errori... Laughing

Ciao
Mason&Dixon
Mason&Dixon
Colonnello
Colonnello

Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 25.10.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Re: Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  P.G.T. Beauregard Dom 15 Ago 2010 - 21:36

Ovviamente ci tengo a ripetere che io sono giunto all'idea che si tratti di una censura, nessuno mi ha detto nulla o insultato in qualche modo. E' questa però la cosa che mi fa venire il dubbi, perchè è strano che i collegamenti vengano sistematicamente eliminati e le richieste di spiegazioni non abbiano ascolto, magari sono io che non ho scritto nel posto giusto (anche se non credo). In ogni caso sarebbe comunque chiaro a tutti che si tratta di collegamenti a siti di approfondimento sulla guerra civile, mica virus o rivenditori di chissà cosa, e la loro eliminazione non avrebbe senso per un essere umano con un minimo di intelligenza.

Ciao

_________________
Wikipedia censura il sito ed il forum Firma10
La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa
P.G.T. Beauregard
P.G.T. Beauregard
Amministratore - Generale in Capo
Amministratore - Generale in Capo

Numero di messaggi : 2988
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://www.storiamilitare.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Wikipedia censura il sito ed il forum Empty Re: Wikipedia censura il sito ed il forum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.